Tour de France 2015, 15 tappa risultati e classifica

Sport

Tour de France 2015, 15 tappa risultati e classifica

La quindicesima tappa del Tour de France 2015 vede tornare alla vittoria il fortissimo velocista tedesco Andrè Greipel, che porta quindi a tre il numero di successi in questa edizione della Grance Boucle.
Per questa frazione di 183 km da Mende a Valence ci si aspettava, a tutti gli effetti, un arrivo in volata oppure un tentativo di fuga, e ci sono stati entrambi.
Nove i corridori che se ne sono andati dal gruppo dopo pochi km di gara, alla ricerca dell’impresa. Hanno retto davvero a lungo, almeno finché la Tinkoff Saxo di Alberto Contador, con al traino la maglia gialla di Chris Froome, non si é messa a tirare per davvero. Poi ci si sono messe anche le squadre dei velocisti e, alla fine, quando all’arrivo mancavano circa 40 km, il gruppo é tornato compatto.
Ci hanno riprovato, Michal Kwiatkowski e Zdenek Stybar, ad andarsene, ma sono state ancora le squadre dei velocisti a fare buona guardia e, così, la vittoria di tappa si é giocata in una volata a quattro fra Andrè Greipel, John Degenkolb, Alexander Kristoff e Peter Sagan, che resta ancora una volta a bocca asciutta.
Nessuna azione dei big e, quindi, nessuna variazione nella classifica generale, che vede ancora Froome in testa, con tre minuti abbondanti su Quintana e Van Garderen.

Vincenzo Nibali, primo italiano, resta ottavo a più di otto minuti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche