Tour de France 2015, 17 tappa risultati e classifica COMMENTA  

Tour de France 2015, 17 tappa risultati e classifica COMMENTA  

La prima tappa alpina del tour de France 2015, la diciassettesima della corsa, ha dato responsi importanti.

L’arrivo a Pra Loup era atteso come uno dei più spettacolari e, bisogna dirlo, le aspettative non sono state tradite.

Leggi anche: Hockey pista, 11 esimo turno campionato serie A1: tutti i match


Protagonista una fuga animata da un nutrito gruppo di corridori, dai quali si stacca, nella penultima ascesa, il tedesco Simon Geschke, che inizia prendendosi un vantaggio di una decina di metri, che diventano venti, cinquanta, poi cento. Nessuno ci crede, che possa andarsene da solo in una tappa così, quindi gli lasciano spazio. Nessuno ci crede, a parte lui, che, con convinzione tutta teutonica, arriva fino in fondo e si prende la meritata vittoria.

Leggi anche: Doping, l’operazione trasparenza di Chris Froome


Lo spettacolo vero, però, è dietro di lui, dove i big si sfidano a viso aperto. Sulla penultima salita scattano Nibali e Quintana, il gruppo si sfilaccia e restano in cinque: Froome, Contador, Valverde e, appunto, Quintana e Nibali.


Quest’ultimo dimostra che la gamba, adesso, c’è, aumentando il rammarico per la pessima seconda settimana appena vissuta. Lo Squalo si butta nella discesa terribile verso Pra Loup, ma decide di non forzare. Troppo rischioso.

L'articolo prosegue subito dopo


Vincenzo non sbaglia, perché quella salita non perdona, ama mietere vittime come un’amante irascibile, alla prima disattenzione. A distarsi è Contador, che finisce a terra, lasciando sull’asfalto parte del suo abbigliamento, porzioni di cute e i residui sogni di maglia gialla. La caduta costa alla spagnolo due minuti di ritardo sui migliori, che procedono appaiati fino alla fine, con Quintana e Froome che si punzecchiano finché non hanno tagliato il traguardo.

Ritiro per problemi fisici anche per Van Garderen e, quindi, classifica ridisegnata di tutto punto:

1. Christopher Froome (Gbr, Sky) in 69h06’49”
2. Nairo Quintana (Col, Movistar) a 3’10”
3. Alejandro Valverde (Esp, Movistar) a 4’09”
4. Geraint Thomas (Gbr) a 6’34”
5. Alberto Contador (Esp) a 6’40”
6. Robert Gesink (Ned) a 7’39”
7. Vincenzo Nibali (Ita) a 8’04”
8. Mathias Frank (Sui) a 8’47”
9. Bauke Mollema (Ned) a 11’47”
10. Warren Barguil (Fra) a 13’08”

Leggi anche

img_0250
Sport

Europa League.Salisburgo Stadium. Grande attesa per la diretta Salisburgo -Schalke 04

Salisburgo Stadium. Grande attesa per la diretta Salisburgo -Schalke 04 Si avvicina il momento della partita Salisburgo-Schalke 04 e qui a Salisburgo si respira un'aria un po' tesa. Anche grande giornata di shopping natalizio,nel centro della città. C'é un flusso di gente enorme ma per momento é tutto piuttosto tranquillo. Grande allerta per la polizia che ha riversato nel centro un gran numero di poliziotti e camionette. Tra turisti in visita,il folto gruppo di tifosi che si é  riunito nella città in attesa del fischio di inizio della partita, la polizia è ovunque. Le fermate degli autobus deviate, gruppi di Leggi tutto

1 Trackback & Pingback

  1. Tour de France 2015, 17 tappa risultati e classifica | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*