Tour de France 2015, 20 tappa orario e diretta tv

Sport

Tour de France 2015, 20 tappa orario e diretta tv

La ventesima tappa del Tour de France era considerata il momento della verità, quello in cui la maglia gialla avrebbe dovuto benedire la propria vittoria, oppure cadere in malo modo.

Tutto giusto, salvo che, come potrebbe accadere, la maglia gialla non sia un dominatore incontrastato e incontrastabile come il britannico kenyano Chris Froome.

La tappa è in programma il penultimo giorno di gara, sabato 25 luglio 2015, lunghezza totale contenuta (110.5 km), con partenza in altura, dai 1050 m di Modane a traguardo in uno dei templi del ciclismo, la cima dell’Alpe d’Huez, con i suoi 1850 m.

Comunque sia, e in modo indipendente dalla classifica generale, quando i ciclisti si trovano in un teatro di questa portata, lo spettacolo è garantito, perché chi transita per primo sull’Alpe d’Huez è in compagnia dei migliori corridori di tutti i tempi e si ritaglia un posto nella storia del ciclismo.

A 56 km dalla partenza c’è la prima cima, i 2067 m del Col de la Croix de Fer, con i suoi 30 km circa di ascesa intervallati da un breve altipiano nella parte centrale.

Da qui si scende fino a Bourg d’Oisans (723 m) e poi scatta l’appuntamento con il mito, perché, da lì, la salita ha l’antisonante nome di Alpe d’Huez: 15 km infernali, che non lasciano un attimo di tregua, l’ultimo baluardo prima della sfilata finale di Parigi, il giorno successivo.

La tappa sarà trasmessa in diretta TV su Rai tre e Rai sport 1 a partire dalle 15. In diretta anche su Eurosport.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche