Tour de France 2015, Favorito 20 tappa COMMENTA  

Tour de France 2015, Favorito 20 tappa COMMENTA  

La tappa numero 20 del Tour de France 2015 è la seconda e ultima delle frazioni alpine della Grande Boucle di quest’anno.

La tappa è in programma il penultimo giorno di gara, sabato 25 luglio 2015, lunghezza totale contenuta (110.5 km), con partenza in altura, dai 1050 m di Modane a traguardo in uno dei templi del ciclismo, la cima dell’Alpe d’Huez, con i suoi 1850 m.


Si tratta dell’ultima occasione per tentare quello che si potrà ancora tentare, in funzione della classifica generale.

Non è però da sottovalutare il fatto che l’arrivo è in uno dei teatri del ciclismo, l’Alpe d’Huez, e che, arrivati lì, le fatiche di questo Tour saranno concluse.


Il primo aspetto è importante perché il prestigio di una vittoria all’Alpe d’Huez resta nella storia. Il secondo, invece, perché azzera le tattiche: non ci sarà più la necessità di risparmiare benzina, perché, per quanto si possa spendere, al termine della tappa il tour sarà finito.


Per questa ragione il primo favorito potrebbe essere proprio la maglia gialla, al momento sulle spalle di Chris Froome, che dovrà inseguire chi lo vorrà, potrà e saprà attaccare (forse ancora Quintana e Contador).

Visto l’andamento del Tour, Vincenzo Nibali, che è un corridore orgoglioso e forte (fortissimo, perché non si può dimenticare di cosa è stato capace al Tour dell’anno scorso), potrebbe godere di una certa libertà e, quindi, giocarsi tutto in questa giornata, così da raggiungere, quanto meno, una prestigiosa vittoria di tappa.

Leggi anche

1 Trackback & Pingback

  1. Tour de France 2015, Favorito 20 tappa | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*