Tour Eiffel a passo di bambino COMMENTA  

Tour Eiffel a passo di bambino COMMENTA  

lens10202341_1318241995eiffel_tower_paris_france

 

Imparare nozioni sulla Tour Eiffel in Francia è una meravigliosa idea per affrontare una differente cultura dal punto di vista dei bambini.

Indipendentemente se stai visitando Parigi o imparando qualcosa sulla Tour Eiffel grazie alle lezioni a scuola, partecipare in attività assieme ai tuoi figli favorirà il loro apprendimento.


Quant’é alta la Tour Eiffel?
L’altezza esatta, includendo anche l’antenna, è di 324 m. L’altezza iniziale senza antenna ma includendo l’asta della bandiera è di 312 m.


La Tour Eiffel è la torre più alta del mondo?
No, ma lo è stata appena costruita. Nel 1929 il Chrysler Building di New York diventò l’edificio più alto al mondo, con i suoi 319 m. Ma dopo di essa sono state costruite torri ed edifici molto più alti.


Chi costruì la Tour Eiffel?
Alexandre Gustave Eiffel

Quando fu costruita?
Completata nel marzo del 1889 e inaugurata il 31 marzo dello stesso anno.

Dove si trova?
A parigi, Francia, vicino alle rive della Senna. L’indirizzo esatto è 5 Parc du Champ de Mars, 75007 Paris, France.

L'articolo prosegue subito dopo


Perché è stata costruita?
Fù costruita per l’esposizione universale di Parigi del 1889 che coincise con i 100 anni della repubblica francese. Fu ideata come una struttura temporanea, non pensando che sarebbe stata lasciata lì dove era per 20 anni. La torre fù salvata quando diventò importante per la trasmissione della radio.

Quanto tempo ci si impiega per ritinteggiarla? Viene dipinta ogni 7 anni e ci vogliono 18 mesi di tempo per ultimarla.

Quanti scalini ci sono nella Tour Eiffel? 1665 scalini.

Quanto lontano si può vedere dalla cima della Tour Eiffel? In una giornata serena si può vedere fino a 42 miglia (67 km circa) in lontananza, sopra i tetti di Parigi.

Quanto oscilla la Tour Eiffel sotto la pressione di forti venti? La punta della torre può oscillare di ben 7 cm sotto forti raffiche.

 

Foto scattata dal primo piano della Tour Eiffel, guardando verso l’entrata al piano terra si vedono le linee delle persone che attendono di poter salire.

I quattro pilastri della base della Torre sono allineati con i quattro punti cardinali.

Guarda la Eiffel Tower con questa live web cam. Zoom avanti e indietro, per avere una migliore visione. Questo sito ha anche molte foto della torre riprese durante il giorno e la notte.

Un interactive panorama of the Eiffel Tower che include anche i suoni della città.

Visuale dalla cima della Eiffel Tower.  Muoviti attorno col mouse per vedere meglio la scena.

Se hai la possibilità di visitare la torre, fermati al primo piano e prendi uno degli opuscoli all’ audiovisual cinema, Cinneiffel.
L’opuscolo ti chiede notizie sulla torre, e sei incoraggiato a rispondere seguendo le linee gialle sul pavimento che Gus, la guida descritta nell’opuscolo, ha lasciato per terra. Le domande sono per bambini di 6-10 anni.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*