Toy Stories: cos’è davvero un valore per i nostri bambini

Ambiente

Toy Stories: cos’è davvero un valore per i nostri bambini

Toy Stories è una collezione di ritratti che vi porterà indietro ai giorni della vostra infanzia, quando giocavate per ore con i vostri giocattoli preferiti. Il fotografo italiano Gabriele Galimberti ha girato il mondo documentando i bambini e i loro beni più preziosi. Ha trovato che i giocattoli hanno detto tanto sui genitori quanto sui bambini stessi. Ha visto che le speranze e le ambizioni passano attraverso i giocattoli che i genitori scelgono per i loro figli, i musicisti ad esempio regalano degli strumenti giocattolo per i loro bambini. Tuttavia, questo viene applicato solo quando i genitori possono permettersi di comprare giocattoli. In un piccolo villaggio in Zambia, dove non c’è acqua né elettricità, e tanto meno negozi di giocattoli, i bambini hanno trovato una scatola di occhiali da sole caduta da un camion e gli occhiali da sole sono diventati i loro giocattoli. Avrebbero giocato al “mercato”, facendo finta di comprare e vendere gli occhiali gli uni agli altri.

Prima delle riprese, Galimberti, ha trascorso del tempo con i bambini e i loro giocattoli.

Ha scoperto che ci sono differenze consistenti nel rapporto che i bambini hanno con i propri giocattoli, chiaramente legati alla condizione economica. Dice: “I bambini più ricchi sono più possessivi. All’inizio, non volevano farmi toccare i loro giocattoli, e ho dovuto aspettare molto più tempo prima che di permettermi di giocare con loro. Nei paesi poveri, invece era molto più facile. Anche se avevano solo due o tre giocattoli, non erano così possessivi . ”

Ecco alcune delle fotografie dei bambini di Toy Series.

Lauren – Muskoka, Canada.

1

Maudy – Kalulushi, Zambia

Maudy

Norden – Massa, Marocco

3

Abel – Nopaltepec, Messico

4

Alessia – Castiglion Fiorentino, Italia

5

Botlhe – Maun, Botswana

6

Ralf – Riga, Lettonia

7

Tangawizi – Keekorok, Kenya

8

Tyra, 3 – Stoccolma, Svezia

Tyra

Li Yi Chen – Shenyang, Cina

10

Puput – Bali, Indonesia

11

Noel – Dallas, Texas

12

I bambini hanno bisogno di tanto tempo di giocare, di essere creativi, di ridere, di imparare, di essere disordinati e di essere bambini. Vedere queste fotografie è aprire gli occhi…

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche