Tracce vita su Marte - Notizie.it

Tracce vita su Marte

Guide

Tracce vita su Marte

marte
Il genere umano si interroga di frequente sulla possibile esistenza di vita su altri pianeti più o meno lontani. Indubbiamente Marte potrebbe essere forse il pianeta maggiormente idoneo ad ospitare degli esseri umani, anche se la cosa risulta molto difficile da constatare. È bene ricordare che la fantascienza ha da sempre ipotizzato per il genere umano l’idea che in un futuro non tanto lontano, l’uomo avrebbe potuto colonizzare l’Universo.
È grazie all’invenzione del telescopio e il relativo uso che hanno dato l’impulso a tanti astronomi di osservare per bene la superficie di Marte. Sono state scoperte ben due calotte polari (esse sono in costante avanzamento e in ritiro. Le due fasi si alternano); tutto questo ha fatto sorgere l’ipotesi che tale pianeta sia soggetto a dei cicli stagionali. Poi sono da mettere in evidenza degli aspetti di somiglianza alla Terra (come per esempio: la lunghezza del giorno, l’inclinazione dell’asse di rotazione ed altro ancora).
La sonda della Nasa Curiosity ha confermato che su Marte c’era la vita (perché sono state trovate tracce di carbonio, acqua, zolfo, idrogeno, fosforo e azoto). Questi sono elementi indispensabili all’esistenza dei microbatteri.

Il pianeta rosso dunque ospitava forme di vita, miliardi di anni fa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*