Tradizionali regali di fidanzamento algerini

Tradizionali regali di fidanzamento algerini

Cultura

Tradizionali regali di fidanzamento algerini

Studiare le tradizioni di un Paese significa capirne la cultura. E le celebrazioni di nozze sono sempre un momento per osservarle al meglio. Scopriamo insieme quali sono i tipici regali di fidanzamento algerini.

La cultura algerina è molto legata alle tradizioni della sua terra. Ogni celebrazione passa attraverso momenti codificati nei secoli e rimasti nelle abitudine moderne. Il paese nord africano dell’Algeria ha, infatti, un ricco background culturale, fatto di tradizioni relative alla fede, al cibo, alla moda e alla famiglia. Osservarne alcuni aspetti dà modo di capirne anche la cultura. E quale tradizione è più esemplificativa del matrimonio? Quanto cambiano i regali di fidanzamento algerini rispetto ai nostri?

I regali di fidanzamento algerini

I matrimoni sono l’apoteosi delle celebrazioni e della messa in atto di queste tradizioni. Nel momento in cui entrambe le famiglie approvano il fidanzamento, il matrimonio può essere celebrato. I membri della famiglia possono iniziare così il valzer dei regali alla coppia. I regali di fidanzamento algerini, chiamati “shoura“, sono una cosa seria. Facciamo una panoramica su quali siano i più diffusi e i più tradizionali.

Articoli per la casa

Gli articoli per la casa sono solitamente regalati solo alla futura sposa.

È la donna che, tradizionalmente, si occuperà e costruirà idealmente la nuova casa. I regali di fidanzamento algerini più comuni per la casa sono pentole e padelle, un servizio da tè o da caffè, lanterne di vetro e d’argento, belle coperte, oggetti d’argento, piatti, biancheria e oggetti d’arte.

Oro

Un regalo d’oro è un augurio di ricchezza e prosperità alla coppia di fidanzati. È tradizione regalare monete, in ricordo dell’antica valuta algerina, ma anche oggetti con inserti d’oro come specchi o cornici. Per regali individuali, una parure è sempre una scelta piuttosto comune: un bracciale o una collana per lei, e un paio di gemelli per lui.

Lana

La lana è un regalo tradizionale da fare alla famiglia della promessa sposa che la userà per realizzare il talamo nuziale. Se la lana è grezza e in gomitoli, sarà usata per imbottire il materasso, ma è sempre più diffusa l’usanza di regalare oggetti in lana già lavorata come coperte, plaid in stile berbero o maglioni fatti a mano.

Abbigliamento

L’abbigliamento è un regalo tipico, che spetta solitamente alla famiglia o agli amici più intimi.

Regalare un capo d’abbigliamento richiede una conoscenza più personale della coppia ed è un compito che ricade per lo più sui parenti stretti. Tradizionalmente, la scelta del regalo pendeva per indumenti tipicamente musulmani sia per la sposa che per lo sposo, ma anche le tradizioni si sono evolute ed è sempre più frequente regalare anche abiti più moderni.

Dolci

È buona norma in Algeria portare pasticcini, frutta o fiori, ogni volta si venga invitati a casa di qualcuno. Se l’invito è per una festa di fidanzamento, è tradizione presentarsi con uno dei tipici dolci algerini, come la Baklava o il Makroud. Questi dolcetti, perfetti per essere consumati insieme al tè o al caffè, sono onnipresenti in qualsiasi celebrazione magrebina. Infatti, non solo l’Algeria, ma anche gli altri paesi arabi del nord Africa condividono la stessa tradizione, ognuno con una ricetta ad hoc.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche