Tradizione nuziale della benedizione della conchiglia

Matrimonio

Tradizione nuziale della benedizione della conchiglia


Molte coppie cercano di incorporare costumi e tradizioni nella loro cerimonia nuziale, come un modo per renderla sia unica che personale. Un rituale che si sta facendo sempre più spazio nei matrimoni contemporanei è la cerimonia della benedizione della conchiglia, perfetta specialmente per i matrimoni celebrati sulla spiaggia o vicini all’acqua.

La tradizione della benedizione della conchiglia

All’inizio della cerimonia nuziale, ogni membro della congregazione e del corteo nuziale riceve una conchiglia da tenere nelle proprie mani. Ogni invitato può recitare in silenzio una benedizione o esprimere un desiderio alla conchiglia, come amore, fiducia o felicità, durante la cerimonia. Alla fine, il ministro porterà tutti in riva al mare e chiederà a tutti di gettare le conchiglie nell’oceano, dove diventeranno un tutt’uno con l’universo.

Variazioni

All’inizio della cerimonia, gli invitati possono ricevere un pennarello indelebile o un pezzo di carta e una penna per scrivere la benedizione o un desiderio, e mettere la conchiglia in un contenitore speciale.

Alternativamente, le conchiglie possono avere delle etichette con i nomi degli sposi, la data delle nozze e un augurio o una benedizione. Alla fine della cerimonia, il testimone della coppia o una damigella d’onore porterà il vaso agli sposi. Loro lo solleveranno al cielo, mentre il ministro pregherà affinché tutti i desideri si realizzino. I neo-sposi possono scegliere di tenere il barattolo con le conchiglie come un prezioso cimelio.

Logistica

La maggior parte dei negozi di bricolage, dei negozi di conchiglie e delle rivendite online vendono conchiglie di questo genere. Se il matrimonio ha luogo in spiaggia, gli invitati possono prendere una conchiglia, recitare in silenzio una conchiglia e metterla in un contenitore speciale. Le alternative possono includere sassolini o pietre come parte di un rituale nuziale, ideale per i matrimoni al coperto.

Conclusione

Come dei campioni di sabbia, le conchiglie sono un ricordo della cerimonia nuziale. Questo è un grande momento fotografico, nel quale la coppia condivide la sua felicità e gioia con la famiglia e gli invitati, facendoli sentire ancora più speciali, per essere stati inclusi nella cerimonia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche