Tradizioni greco-ortodosse o bizantine

Matrimonio

Tradizioni greco-ortodosse o bizantine

La religione cattolica bizantina spesso chiamata greca o ortodossa è stata fondata a Kodiak, Alaska, nel 1794. La chiesa bizantina era originariamente parte della religione romana cattolica ma si è separata nel IV secolo per le discordie su chi dovesse guidare la chiesa. Il termine bizantino si riferisce alla chiesa che ha avuto origini nella città greca di Bisanzio. A causa di questa lunga storia la fede bizantina o ortodossa ha molte tradizioni e il ricevimento nuziale non fa eccezione.

Martyrika
Mentre gli ospiti passano dalla cerimonia al ricevimento viene offerto loro un piccolo nastro da agganciare ai baveri. Questi nastri chiamati martyrika indicano che si è stati testimoni del matrimonio. I garanti del matrimonio o koumbaroi, assegnano questi nastri agli ospiti man mano che arrivano al ricevimento. La martyrika è in genere rosa o blu con una piccola croce al centro, oggi la martyrika viene personalizzata dagli sposi che la scelgono nei colori del matrimonio e fanno inserire simboli diversi dalla croce tipo perline o gemme.

Pane e dolci
In genere nei ricevimenti nuziali ortodossi vengono serviti pane e dolci. Prima di essere infornati vengono messe delle monete nell’impasto che verranno cotte nel pane o nel dolce. Questa tradizione rappresenta la storia di S. Basilio che si dice abbia messo il tesoro della chiesa nelle pagnotte distribuite ai parrocchiani per evitare che il tesoro venisse rubato. Oggi chi trova una di queste monete avrà fortuna e prosperità.

Fertilità
Per augurare alla coppia fertilità si usa lanciare delle monete sul letto degli sposi. A volte viene messo un bambino sul letto nuziale per facilitare il concepimento.

La danza dei soldi
Durante le danze la sposa si presterà a quella che viene chiamata il ballo dei soldi. Gli ospiti avranno la possibilità di mettere dei soldi nell’abito e nel velo della sposa mentre danzano con lei usando le spille da balia o nastri incollati alle banconote. Questi soldi aiuteranno gli sposi a costruirsi una famiglia.

Tradizioni in movimento
Le moderne coppie ortodosse possono scegliere di personalizzare il loro ricevimento omettendo alcuni degli aspetti tradizionali del ricevimento greco-ortodosso. Molte coppie scelgono di evitare la danza dei soldi optando per metodi più delicati tipo delegando un ospite a raccogliere le offerte.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...