Tradizioni matrimoniali spagnole

Matrimonio

Tradizioni matrimoniali spagnole

I matrimoni spagnoli sono ricchi di simbolismo e significati culturali. Gioiosi e lussuosi i matrimoni spagnoli sono celebrazioni allegre che sottolineano il convito, le bevande, la danza e il divertimento. Sebbene molte coppie moderne scelgano matrimoni meno tradizionali ci sono ancora molti costumi tradizionali che rendono questi matrimoni unici. Anche se non avete discendenze spagnole potete aggiungere alcune di queste tradizioni al vostro matrimonio per renderlo più significativo e memorabile.

La proposta di matrimonio
Dopo che la proposta di matrimonio è stata accettata è tradizione che lo sposo regali al padre della sposa un orologio da polso simbolo delle sue buone intenzioni e il suo impegno a sposarsi.

I fiori
I fiori d’arancio sono i fiori tradizionali dei matrimoni spagnoli. E’ molto probabile che vengano inseriti nel bouquet, corsetto, cappelli e decorazioni. Rappresentano una vita felice e realizzata.

L’abbigliamento
Le spose tradizionali spagnole indossano un abito di seta nero a disegni, la testa è coperta da un velo nero tenuto fermo da dei pettinini finemente decorati.

Lo sposo indossa una camicia ricamata preparata per lui dalla sposa durante il fidanzamento. Oggigiorno molte spose scelgono un abito bianco e lo sposo adotta lo smoking.

Prima della cerimonia
E’ compito del padre della sposa impedire che lo sposo veda la sposa prima del matrimonio scortandola in chiesa e tenendola fuori dalla vista dello sposo fino al momento giusto onde evitare la cattiva sorte. Poco prima dell’inizio della cerimonia lo sposo scorta sua madre lungo la navata e aspetta di vedere la sposa. La cerimonia inizia quando il padre della sposa accompagna la sposa lungo la navata e la cede al futuro marito.

La cerimonia
La maggior parte delle cerimonie tradizionali spagnoli si svolge in chiesa. La coppia si scambia i voti e lo sposo offre alla sposa 13 monete d’argento in una borsellino. Le monete rappresentano la dote e la volontà dello sposo di mantenere la sua nuova sposa, segue lo scambio degli anelli che vengono messi sull’anulare destro.

La coppia alcune volte viene avvolta con una corda come simbolo di unione e protezione dagli sconvolgimenti. All’uscita dalla chiesa gli sposi sono accolti con applausi e petardi.

Il ricevimento
La maggior parte delle cerimonie e ricevimenti spagnoli hanno luogo nel pomeriggio. Questo soprattutto perché gli spagnoli cenano molto tardi e durante il ricevimento si usa servire numerose portate oltre che ballare. Il menu tipico consiste in dolci alle mandorle, pesce, vino in abbondanza e una torta nuziale di frutta o noci.

Le danze nuziali sono chiamate “sequidillas manchegas.” In genere si paga la sposa per un ballo e si possono fare delle offerte per la sua giarrettiera. Il denaro raccolto in questo modo servirà alla coppia per mettere su famiglia.

Agli ospiti vengono offerte bomboniere per ringraziarli della loro presenza. Lo sposo condivide i sigari con gli uomini mentre la sposa regala spille con fiori alle ragazze nubili. Queste spille sono indossate al contrario e la tradizione vuole che la donna che perde la sua spilla durante il matrimonio sia la prossima a sposarsi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche