Trama del film la Gabbianella e il gatto

Guide

Trama del film la Gabbianella e il gatto

La Gabbianella e il Gatto è un film italiano del 1998 diretto da Enzo D’Alò , basato sulla storia di una gabbianella e del gatto che le ha insegnato a volare.

Trama

Nelle coste di Amburgo, in Germania, l’affondamento di una nave causa una grande dispersione di petrolio nel mare. Il giorno seguente uno stormo di gabbiani inizia a cercare dei pesci nel mare, si tuffano tutti nell’acqua fino a quando il capo dello stormo non si accorge del petrolio e avvisa tutti i suoi compagni di andarsene, tutti scappano a eccetto di un gabbiano, Kengah, che non riesce ad andarsene. La gabbianella sopravvive al petrolio ma ha difficoltà a volare. Vola sopra alla città fino a quando, sfinita, cade nel giardino della padrona del gattoZorba. Kengah chiede a Zorba di mantenere tre promesse nel caso lei non riuscisse a sopravvivere. La prima è quella di non mangiare le uova che lei deporrà, la seconda è di prendersi cura dell’uovo fino a quando non si schiuderà e la terza di insegnare al suo piccolo come si fa a volare.

Zorba promette nonostante molte esitazioni , poi va a cercare degli amici per cercare di aiutare Kengah . Zorba trova molti amici ma quando arrivano ormai è tardi, la gabbianella è morta. Sotto la sua ala i gatti trovano l’uovo e Zorba racconta ai gatti la promessa che ha fatto. I gatti, grazie ad un’enciclopedia trovata in un vicino museo, lo aiutano dandogli tutte le istruzioni per salvare l’uovo. Zorba si siede delicatamente sull’uovo e lo aiuta a schiudersi La vicenda di Zorna si diffonde per la città e arriva anche alle orecchie dell’acerrimo nemico di Zorba, il Grande Ratto. Intanto i gatti e Zorba decidono di chiamare il gabbiano Fortunato. Fortunato cresce credendo di essere un gatto fino a quando un gattino invidioso non gli racconta la verità. Fortunato sconvolto fugge ma viene catturato dai tirapiedi del Grande Ratto . I gatti lo cercano ovunque e finalmente, grazie a un furbo espediente, riescono a salvarlo.

Zorba capisce che è giunto il momento di insegnare a Fotunato a olare. Dopo molti espedienti finalmente Fortunato impara a volare e salutati Zorba e i suoi amici gatti si unisce a uno stormo di gabbiani.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*