Trama e personaggi Heart of the Sea-Le origini di Moby Dick

Cinema

Trama e personaggi Heart of the Sea-Le origini di Moby Dick

“Eravamo al limite della sanità mentale, come se fossimo apparizioni, fantasmi. La fiducia cedeva il passo al dubbio, la speranza alla superstizione. La tragedia dell’Essex è una storia di uomini e di un demone”, così recita l’ultimo lavoro firmato dal premio Oscar Ron Howard.

In the heart of the sea è la storia delle origini di Moby Dick, il romanzo scritto da Herman Melville. Un fatto realmente accaduto ispirò la genesi del racconto di Melville: l’affondamento nel 1820 della baleniera Essex, dopo l’urto con un enorme capodoglio a 3200 km dalla costa occidentale del Sud America. Il primo ufficiale Owen Chase, uno degli otto sopravvissuti, riportò l’avvenimento nel suo libro del 1821 Narrazione del naufragio della Baleniera Essex di Nantucket che fu affondata da un grosso capodoglio al largo dell’Oceano Pacifico.
Il cast di Howard è ricco di personaggi illustri: Benjamin Walker è il capitano insicuro, che rappresenterà spesso l’antagonista del primo ufficiale.

Cilian Murphy (Jonathan Crane/Spaventapasseri di Batman begins e The dark knight di Nolan) interpreta il secondo ufficiale, Matthew Jay, Ben Wishaw (Skyfall, Cloud atlas, Spectre) è lo scrittore Herman Melville e Chris Hemsworth (Thor, Rush).
In the Heart of the Sea pone l’accento sulle conseguenze di quella terribile aggressione, sui superstiti dell’equipaggio della nave che compiono azioni disumane pur di sopravvivere. Sfidando le intemperie, la fame, il panico e la disperazione, gli uomini mettono in discussione le loro convinzioni più radicate: dal valore della vita alla moralità delle loro spedizioni. E’ una riflessione sulla natura umana quella di Ron Howard.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche