Tratta funivia Skyway Monte Bianco COMMENTA  

Tratta funivia Skyway Monte Bianco COMMENTA  

Punta Helbronner – Inaugurata oggi alle 11,07 dal Premier Renzi la tratta dello Skyway Monte Bianco.

“Questa è un’opera bellissima di grande ingegneria: l’Italia è anche questo”. Così ha affermato Renzi, aggiungendo: “Ieri ero al vertice europeo. Si parlava di temi complessi, della Grecia. E io ho detto dove sarei andato oggi, sul Tetto d’Europa”.

Sono stati necessari ben 4 anni per completare l’opera che è costata ben 105 milioni di euro e che ha visto gli operai lavorare giorno e notte, anche a -21°. Sono state aperte tre stazioni per delle funivie ipertecnologiche che portano alpinisti e amanti delle vette fino ai 3466 metri di Punta Helbonner.


La stazione di partenza è quella di Pontal d’Entrèves a 1300 metri di quota.  Le cabine ospitano fino a 80 persone, in un’ora ne possono trasportare 800.


Dopo la breve cerimonia, al premier è stato consegnato in dono una piccozza d’oro, simbolo dell’alpinismo nato proprio sul Tetto d’Europa. Al Pavillon Renzi ha affermato: «Il vertice europeo lo abbiamo fatto a Bruxelles ma potrebbe essere un’idea farlo quassù perché la montagna aiuta ad allargare il cuore e mai come in questo momento l’Europa ne ha bisogno. Oggi a Punta Helbronner abbiamo visto il punto più alto d’Europa speriamo di non dover mai vedere quello più basso».


 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*