Tratta funivia Skyway Monte Bianco

Attualità

Tratta funivia Skyway Monte Bianco

Punta Helbronner – Inaugurata oggi alle 11,07 dal Premier Renzi la tratta dello Skyway Monte Bianco.

“Questa è un’opera bellissima di grande ingegneria: l’Italia è anche questo”. Così ha affermato Renzi, aggiungendo: “Ieri ero al vertice europeo. Si parlava di temi complessi, della Grecia. E io ho detto dove sarei andato oggi, sul Tetto d’Europa”.

Sono stati necessari ben 4 anni per completare l’opera che è costata ben 105 milioni di euro e che ha visto gli operai lavorare giorno e notte, anche a -21°. Sono state aperte tre stazioni per delle funivie ipertecnologiche che portano alpinisti e amanti delle vette fino ai 3466 metri di Punta Helbonner.

La stazione di partenza è quella di Pontal d’Entrèves a 1300 metri di quota. Le cabine ospitano fino a 80 persone, in un’ora ne possono trasportare 800.

Dopo la breve cerimonia, al premier è stato consegnato in dono una piccozza d’oro, simbolo dell’alpinismo nato proprio sul Tetto d’Europa. Al Pavillon Renzi ha affermato: «Il vertice europeo lo abbiamo fatto a Bruxelles ma potrebbe essere un’idea farlo quassù perché la montagna aiuta ad allargare il cuore e mai come in questo momento l’Europa ne ha bisogno. Oggi a Punta Helbronner abbiamo visto il punto più alto d’Europa speriamo di non dover mai vedere quello più basso».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...