Trattamenti di bellezza al cioccolato - Notizie.it

Trattamenti di bellezza al cioccolato

Guide

Trattamenti di bellezza al cioccolato

È stato dimostrato che il cioccolato fondente ed il cacao sono buoni per il vostro cuore, il vostro cervello e per le condizioni croniche. Lo sapevate che è benefico per la vostra pelle non solo mangiandolo, ma anche applicandolo? Il cioccolato non sembra aiutare ad ammorbidire la pelle. Nutre, idrata e protegge. Apporta magnesio, ferro, vitamine A, B1, B2, D ed E. È inoltre ricco di polifenoli antiossidanti, tannini astringenti e principi attivi. La teobromina del cacao ha un’attività termogenetica, ridensifica la pelle. I suoi fitosteroli hanno virtù anti-età.

Le proprietà antiossidanti del cacao potrebbero impedire ai radicali liberi di danneggiare l’elastina della pelle, il collagene ed altre proteine. Pertanto il cioccolato può mantenere sano il colorito della pelle, così come prevenire i segni visibili dell’età come le rughe. Il cioccolato fondente, in particolare, ha un altissimo potenziale antiossidante.

Mangiare tutti i giorni cibi ricchi di flavonolo come il cioccolato fondente o il cacao ha mostrato un aumento nella pelle della densità e dell’umidità ed una riduzione della ruvidità e della desquamazione.

In un altro studio, le donne che bevevano ogni giorno una bevanda al cacao hanno mostrato una riduzione del 15% dell’arrossamento della pelle dai raggi UV, dopo 6 settimane. Dopo 12 settimane, il numero è aumentato al 25%.

Il cioccolato è carico di acidi grassi essenziali naturali, che è ciò che sprimaccia la pelle, e contiene anche acido linoleico, un antiossidante che agisce come un agente anti-invecchiamento. La pelle matura dovrebbe beneficiare maggiormente dei prodotti per la cura della pelle al cioccolato, ma quasi tutti i tipi di pelle possono utilizzare il cioccolato, ad eccezione della pelle sensibile, che si può arrossare.

Nel corso degli anni il cioccolato è stato costantemente incolpato dell’acne. Il cioccolato fondente può effettivamente aiutare a prevenire l’acne in quanto contiene serotonina, che produce un effetto calmante nel cervello. Il cioccolato fondente stimola il rilascio di serotonina, che a sua volta allevia lo stress stimolando le eruzioni dell’acne.

Il burro di cacao è ottenuto dal frutto della pianta del cacao.

Ha l’aroma bello e ricco del cioccolato fondente. Il burro di cacao è un emolliente che è stato usato per secoli per curare ed idratare la pelle esposta alle intemperie. È noto che contribuisce a ridurre la formazione di smagliature durante la gravidanza, mantenendo la pelle morbida e migliorando l’elasticità. Quindi, provate del cioccolato fondente, del cacao, del burro di cacao – dentro o fuori – farà bene al vostro corpo. Maggiori informazioni circa i benefici del cioccolato si possono trovare in Cioccolato è sano! di Annmarie Kostyk.

Maschera per il viso al cioccolato

Ingredienti:

  • 1/3 tazza di cacao amaro o di cioccolato fondente tritato finemente (oltre il 70%)
  • 1/4 tazza di miele
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 3 cucchiaini di farina d’avena (buono per la pelle sensibile, anche opzionale)

Preparazione

Mescolate tutti gli ingredienti fino a quando la massa sarà consistente. Applicate sul viso con un movimento regolare. Lasciate agire per circa 20 minuti e risciacquate con acqua tiepida ed un panno umido morbido.

Asciugate delicatamente picchiettando e proseguite con la vostra solita crema idratante.

Nutre, idrata ed elimina la pelle morta. La vostra pelle sarà luminosa!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*