Trattamenti efficaci per la sinusite

Guide

Trattamenti efficaci per la sinusite

La sinusite è la formazione di muco nelle cavità nasali. Di solito è un sintomo di raffreddore, influenza, o allergie, in cui le cavità infiammate e gonfie inibiscono il normale flusso del muco, fornendo ai batteri terreno fertile. Secondo James T. Li, medico e specialista di asma e allergie presso la Mayo Clinic, decongestionanti e analgesici possono aiutare ad alleviare i sintomi, oltre a molti rimedi casalinghi.

Liquidi extra

Idratare il corpo aiuta organi e apparati a funzionare correttamente. Incrementare l’apporto giornaliero di acqua, succhi di frutta 100%, tè caldi, brodo e zuppa.

Pochi alcolici

L’alcol agisce come depressivo e disidratante, privando il corpo di fluidi necessari quando più ne ha bisogno. L’alcol incrementa il gonfiore delle cavità nasali, che ostacola il normale drenaggio del muco. Evitare di bere alcolici per aiutare ad alleviare gli effetti della congestione.

Maggiore umidità

Aggiungere umidità all’aria presente in casa aiuta ad alleviare la congestione.

Posizionare un umidificatore o un vaporizzatore vicino al letto per maggiori benefici. Un trattamento con il vapore è un modo diretto per combattere la congestione; posizionare un asciugamano sopra la testa e stare in piedi chinati su una ciotola di acqua calda, inalando il vapore.

Calore diretto

Asciugamani umidi e caldi non solo fanno stare bene, ma contribuiscono a diminuire gli effetti della sinusite. Mettere un impacco caldo sopra i seni interessati (ad esempio guance e fronte).

Umidità bilanciata

Gli spray nasali salini sono un metodo economico per aumentare l’umidità nei seni nasali. Una spruzzata in ogni narice due volte al giorno aiuta a mantenere umido il naso e a far scorrere il muco naturalmente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*