Trattamenti naturali per il mal di testa da sinusite

Guide

Trattamenti naturali per il mal di testa da sinusite

Il mal di testa da sinusite spesso ci affligge durante i mesi invernali, quando l’aria è secca, durante la stagione fredda o durante l’autunno e la primavera, quando emergono le allergie stagionali. Invece cercare un rimedio chimico con i soliti farmaci (che fanno male e a lungo termine provocano assuefazione senza essere più efficaci), perché non provare con i rimedi naturali della nonna, che funzionano sempre?

IL PROBLEMA

Il mal di testa da sinusite è diverso dal classico mal di testa. Il dolore appare normalmente intorno alle cavità del seno nasale, dietro agli occhi, intorno al naso e sopra le guance. Si può anche notare una certa pesantezza e gonfiore del viso. Inoltre, il dolore si fa più intenso quando si sposta la testa. Il dolore associato a mal di testa da sinusite è causato da infiammazione e da congestione dei seni nasali e paranasali, dovuto sia al gonfiore delle ghiandole, sia per via di allergie respiratorie e nasali.

IL RIMEDIO

Per ridurre la congestione che causa mal di testa, puoi utilizzare delle gocce nasali saline al primo segno di malessere (tipo “acqua di Sirmione”).

Queste scendono lungo i seni nasali incoraggiando il drenaggio. Per ottenere un grande sollievo contro la pressione che si verifica intorno ai seni, applica un impacco caldo di malva, menta e salvia (ma va bene anche del tè verde) per un massimo di 5 minuti.

Utilizza un umidificatore per inumidire l’aria. L’aria umida non solo può essere usata per trattare il mal di testa, ma anche per prevenirlo in futuro. Per fare un passo in avanti, inalare dei fumenti aiuta ulteriormente a debellare la congestione. Copriti la testa con un asciugamano ed inala a grandi inspirate del vapore da una ciotola di acqua calda per almeno 10 minuti. L’inalazione del vapore di una doccia calda può essere altrettanto efficace.

Per un effetto aggiunto, aggiungi dell’olio essenziale di eucalipto o di pino all’acqua. Questi possono agire come potenti antibatterici ed espettoranti per trattare il mal di testa da sinusite.

Gli espettoranti contribuiscono anche ad alleviare la congestione che causa il malessere. L’olio dell’albero del tè, ad esempio, ha proprietà simili, e se aggiunto al vapore è efficace. Aggiungine 3-5 gocce all’acqua. Poi respirare i fumenti tre o quattro volte al giorno fino a quando i sintomi non si sono alleviati.

“Se il mal di testa continua a persistere, prova un massaggio facciale”, suggerisce la Fondazione Nazionale contro il Dolore. Massaggia, o fatti massaggiare, delicatamente l’area sopra e tra le sopracciglia con le dita. Applica una leggera pressione per un massimo di 15 secondi.

AVVERTENZE

Se soffri di un forte mal di testa che dura da più di 24 ore senza alcun allentamento o addirittura senti che peggiora, recati dal medico. Questo anche se vi sono associati sintomi come febbre, rigidità nucale, nausea o vomito. Questi sintomi possono essere, infatti, segni di un disturbo più grave come la meningite.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*