Trattamenti naturali per la dermatite e l’eczema COMMENTA  

Trattamenti naturali per la dermatite e l’eczema COMMENTA  

L’eczema, anche chiamato dermatite atopica, è un tipo di dermatite che può provocare un’infiammazione cronica della pelle. La dermatite e l’eczema sono diffusi tra i bambini e i neonati, anche se possono causare sintomi come prurito, desquamazione e pelle secca in persone di ogni età. 

Immersione

Immergersi in una vasca con bicarbonato di sodio, sale di Epsom o farina d’avena colloidale finemente macinata può ridurre il prurito e l’infiammazione causati dalla dermatite e dall’eczema.


Impacchi

Applicare un impacco freddo sulle aree della pelle colpite può alleviare prurito e gonfiore.

Estratti

Tagliare e spremere le foglie di aloe vera e applicare gli estratti alla pelle può ridurre il rossore e l’infiammazione.


Unguenti

Preparare degli infusi con camomilla, lavanda o foglie di rosa e applicare come unguento tiepido sulla pelle può alleviare i sintomi dell’eczema come irritazione e infiammazione.


Idratanti

Un olio naturale come quello d’oliva può essere strofinato sulla pelle come idratante per alleviare desquamazione e secchezza.

Risciacqui

Sciacquare la pelle quotidianamente con abbondante acqua calda, o saponi neutri come il Dove piuttosto che con saponi profumati, può ridurre i sintomi di eczema e dermatite.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*