Trattamenti per cani che starnutiscono a causa del raffreddore COMMENTA  

Trattamenti per cani che starnutiscono a causa del raffreddore COMMENTA  

Il raffreddore nei cani è il risultato di un’infezione respiratoria che produce sintomi simili a quelli del raffreddore negli esseri umani, sebbene non sia causata dagli stessi virus. I sintomi comprendono febbre, congestione, tosse e starnuti. Se il vostro cane starnutisce a causa del raffreddore, ci sono alcune misure che potete prendere per dargli sollievo.


Integratori a base di erbe

Certi integratori a base di erbe sono efficaci nel trattare vari aspetti del raffreddore nei cani, dall’infezione agli starnuti. Gli integratori comprendono echinacea e cipolla. Nei negozi per animali sono anche disponibili dei rimedi a base di erbe già pronti per trattare le infezioni respiratorie nei cani. Consultate il veterinario per sapere quali sono gli integratori a base di erbe più indicati per il vostro cane.


Integratori vitaminici

Gli integratori vitaminici, come la vitamina C ed E sono utili per trattare gli starnuti causati dal raffreddore. La vitamina C favorisce la salute di tutto il sistema immunitario e aiuta il cane a combattere l’infezione. La vitamina E mantiene le mucose in salute e favorisce la salute della pelle. Entrambe le vitamine sono utili nell’alleviare l’infiammazione del naso e dare sollievo dagli starnuti. Il veterinario può consigliare il dosaggio adatto.


Unguento

Il naso di un cane diventa rosso, irritato e dolorante dopo un periodo di starnuti dovuto al raffreddore. Per alleviare il malessere del naso, applicate un unguento come calendula o aloe vera. Questi trattamenti sono naturali e sicuri per i cani.

L'articolo prosegue subito dopo


Ulteriori cure

Il riposo mantiene il cane calmo e aiuta a prevenire ulteriore infiammazione o irritazione dei passaggi nasali. Il riposo aiuta anche il corpo del cane a guarire dall’infezione più rapidamente. Un’adeguata nutrizione con una dieta bilanciata aiuta il cane a sconfiggere l’infezione e a fermare gli starnuti. Tenete il cane al caldo e all’asciutto, meglio se in casa, fino a che il raffreddore è guarito.

Gocce medicinali

Il veterinario può prescrivere delle gocce nasali medicinali da applicare nelle narici del cane. Questo farmaco allevia l’infiammazione e aiuta a prevenire ulteriori starnuti.

Antibiotici

Gli antibiotici trattano le infezioni batteriche che possono aver causato il raffreddore del cane. Gli antibiotici non hanno effetto sul raffreddore causato da un virus. Un veterinario può prescrivere degli antibiotici può, in ogni caso, prescrivere degli antibiotici per un raffreddore virale per prevenire infezioni batteriche secondarie.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*