Trattamento dell’eczema atopico COMMENTA  

Trattamento dell’eczema atopico COMMENTA  

L’eczema atopico, o irritazione degli strati superiori della pelle, si verifica tipicamente tra individui con febbre da fieno o asma. Colpisce persone di ogni età e causa ciò che molti descrivono come un prurito insopportabile. Dati i potenziali rischi dell’eccessivo grattarsi, sono stati ideati molti trattamenti efficaci per alleviarne i sintomi. 

Prevenzione

Il primo trattamento raccomandato dai medici è di eliminare qualsiasi cosa che possa irritare la pelle. Generalmente gli irritanti includono saponi, bagnoschiuma, vestiti di lana, eccessivo caldo o freddo e alcuni detersivi per i panni. Inoltre i medici raccomandano di utilizzare quotidianamente un idratante delicato come Aveno. Gli idratanti inoltre dovrebbero essere senza profumo per evitare di irritare ulteriormente la pelle e agiscono meglio se applicati dopo il bagno o la doccia per aiutare a conservare l’idratazione della pelle.


Prescrizioni

Quando si ha un serio attacco, i medici possono prescrivere creme steroidee. Le creme steroidee più comunemente prescritte sono i corticosteroidi. Se l’attacco è eccessivamente grave, un medico può anche prescrivere una forma orale di corticosteroidi a breve termine. Inoltre, se l’area è infetta, potrebbero essere prescritti degli antibiotici.


Rimedi naturali

Per coloro che preferiscono evitare gli steroidi, esistono molti rimedi naturali. Impacchi freddi e ghiaccio, applicati non direttamente, sono ottimi per calmare l’irritazione.

Le creme alla calendula e consolida offrono una potente cura senza possibili irritanti. Quando si utilizza una crema naturale si raccomanda di eliminare quelle con parabeni o profumi artificiali perché influiscono direttamente sull’efficacia della crema.

L'articolo prosegue subito dopo

Infine, i bagni nella farina d’avena o nel latticello sono eccellenti per lenire la pelle irritata e idratarla.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*