Trattare in modo corretto il problema del cerume COMMENTA  

Trattare in modo corretto il problema del cerume COMMENTA  

Se ci si trova nel caso in cui l’orecchio del bambino produca molto cerume, anche troppo cerume, i genitori comunque non dovrebbero mai cercare di rimuovere la sostanza dalle orecchie dei bambini di propria iniziativa perché rischiano seriamente di spingere il tappo di cerume ancora più in profondità nel condotto uditivo.


Per questo motivo usare dei tampone di cotone e cotton-fioc è anche una cattiva idea, perché si può essere tentati di spingerli troppo in profondità o si può correre il rischio, con movimenti improvvisi, di perforare il timpano del piccolo.


L’irrigazione è un modo sicuro per potersi sbarazzare degli eccessi di cerume, qualora si rendesse necessario. I genitori possono adagiare la testa del bambino di lato e riempire il canale uditivo con olio adatto ai piccoli, con perossido di idrogeno o con olio minerale, somministrato attraverso un contagocce.


Occorre tenere la testa del piccolo inclinata per circa cinque minuti, poi raddrizzarla, e porre un asciugamano al di fuori dell’orecchio per raccogliere il liquido che fuoriesce.

Leggi anche

Salute

Dieta Lemme: quali danni provoca

Dieta Lemme: sconsigliata a chi soffre di problemi al fegato, ai reni, la mancanza totale di sale potrebbe portare ad ipotensione con capogiri, sconsigliata anche alle donne in gravidanza La dieta del Dottor Lemme sta Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*