> > Tre modi per creare logo online

Tre modi per creare logo online

logo

Avete bisogno di creare un logo per il vostro brand? Siete capitati nel posto giusto. Supponiamo che abbiate intenzione di avviare un'attività che ha bisogno di un marchio distintivo; oppure che abbiate la necessità di creare un brand preciso per un sito Internet, un evento, un prodotto della cre...

Avete bisogno di creare un logo per il vostro brand? Siete capitati nel posto giusto.

Supponiamo che abbiate intenzione di avviare un’attività che ha bisogno di un marchio distintivo; oppure che abbiate la necessità di creare un brand preciso per un sito Internet, un evento, un prodotto della creatività. Il processo di brandizzazione parte dalla creazione di un logo, operazione molto meno semplice e immediata di quanto si possa pensare. È infatti vero che più di uno studio autorevole ha dimostrato come l’efficacia un logo risieda prevalentemente nell’essenzialità e nella semplicità (pulizia del font, gamma cromatica non troppo ampia, stretta connessione tra tutti gli elementi costitutivi), ma questi elementi non si ottengono, come molti pensano, con un lavoro di mezza giornata; sono anzi frutto di studi approfonditi e anche di tentativi più o meno felici accantonati. Dunque la creatività gioca un ruolo fondamentale nella creazione di un logo efficace. Poi c’è la parte operativa vera e propria. I grafici professionisti, che possono permettersi strumenti – soprattutto in termini di software – tanto sofisticati quanto performanti, ma anche piuttosto costosi, non hanno problemi in tal senso. Ma chi deve lavorare all’insegna dell’austerity ha bisogno di tool altrettanto funzionali quanto economici, se non proprio gratuiti. Ecco allora che in soccorso giunge la galassia di Internet, con la sua ampia offerta di strumenti più o meno gratuiti. Ecco allora che nelle righe che seguono, indichiamo tre modi per creare un logo online.

– Utilizzare un sito di raccolta di immagini – anche vettoriali – copyright free, in cui tanti grafici di buona volontà mettono a disposizione gratuitamente le loro creazioni, completamente prive di diritti di utilizzo. Potete usare uno dei loro loghi come base da modificare tramite un programma di fotoritocco, oppure prelevare un singolo elemento (ad esempio, uno sfondo) e utilizzarlo, o ancora, più semplicemente, farvi ispirare da quello che trovate. Openclipart, Flick e Pixabay i portali più forniti.
– Scaricare un software di creazione di progetti grafici vettoriali. Ad esempio, Inkscape, attualmente il più completo in questo campo. Sia il download che l’installazione seguono la procedura più consolidata, mentre il funzionamento ricalca, grossomodo, quello di Paint. Niente di più semplice, insomma. Per il dowload di Inkscape, basterà visitare il sito ufficiale del servizio
– Utilizzare il portale di graphic design Canva, con il quale si lavora direttamente online. Ideale soprattutto per chi non è del mestiere, dal momento che la sua interfaccia e i tutorial di cui dispone mettono anche il neofita nelle condizioni di utilizzarlo con profitto.