Come trovare lavoro in Svizzera COMMENTA  

Come trovare lavoro in Svizzera COMMENTA  

come trovare lavoro in svizzera
come trovare lavoro in svizzera

La Svizzera, realtà geograficamente vicina a noi, che offre standard di vita e opportunità lavorative molto elevati rispetto all’Italia.

E allora come trovare lavoro in Svizzera?

Prima di tutto è bene tenere presente che la Svizzera non fa parte dell’Unione Europea e questo vuol dire che la libera circolazione dei lavoratori non è valida. Viene, così, rilasciato un permesso di soggiorno a stranieri con diritto d’asilo, che hanno bisogno di raggiungere la propria famiglia, o che siano in possesso di permesso per poter lavorare.


E’ meglio controllare gli eventuali aggiornamenti burocratici, prima di cercare lavoro in territorio svizzero.

Il mercato del lavoro è incredibilmente fiorente: il tasso di disoccupazione è intorno al 3%, e i salari sono molto alti – tra i più alti al mondo – commisurati anche ad un costo della vita molto alto.


Per iniziare a trovare lavoro in Svizzera un punto di partenza potrebbe essere arealavoro.ch, che è il sito dell’autorità federale del mercato del lavoro. Questo sito permette di accedere a job-room, questo sito è utile per coloro che cercano indirizzi, numeri telefonici e online degli uffici di collocamento (URC) svizzeri, divisi per comodità per Cantone di competenza.


Ogni diverso Cantone offre dei centri di consulenza per i lavoratori. Attraverso il sito www.adressen.sdbb.ch si ha la possibilità di individuare tutti i centri ch offrono servizi legati al mercato del lavoro, situati nel Cantone interessato.

L'articolo prosegue subito dopo


Per poter trovare facilmente lavoro in Svizzera è importante sapere che le lingue ufficiali sono quattro, e conoscerle significa avere maggior possibilità di riuscire a trovare un posto di lavoro, queste sono il tedesco, il francese,l’italiano e il romancio. A secondo del Cantone dove si decide di andare a lavorare bisogna avere un’ottima conoscenza della lingua parlata nella suddetta zona.

Il Schweizer Jobradar – che si occupa di fare una graduatoria dei cantoni svizzeri in cui ci sono le maggior offerte lavorative – ha sottolineato come Zurigo con il 20% degli annunci spicchi nel mercato svizzero, seguito dal cantone di Berna, al terzo posto per opportunità c’è Aargau e poi Lucerna e Basilea.

 

 

 

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*