Come trovare i simboli cinesi del nuovo anno

Come trovare i simboli cinesi del nuovo anno

News

Come trovare i simboli cinesi del nuovo anno

simboli

I simboli cinesi sono correlati all'anno di nascita e rappresentano da sempre la cultura, le credenze e le tradizioni del popolo cinese. Ogni simbolo è distinto da diverse caratteristiche legate ad attitudini e carattere.

L’oroscopo e l’astrologia sono sempre stati argomenti affascinanti e a volte enigmatici. A differenza del nostro, il calendario tradizionale cinese, denominato Sheng Xiao, assegna un simbolo ad ogni anno con un totale di 12 anni che si ripetono ciclicamente. I simboli del capodanno cinese corrispondono a varie date sul calendario lunare, non a quello Gregoriano, anche se la maggior parte dei calendari mostrano i simboli del nuovo anno cinese per entrambi.

I simboli cinesi

I simboli dello zodiaco cinese sono il bue, il cavallo, la capra, il maiale, il gallo, il cane, il topo, il coniglio, il drago, la tigre, la scimmia e il serpente. La scelta di questi animali non è affatto casuale, ma sono legati direttamente ad usanze e credenze cinesi molto antiche. Ad esempio, i primi sei animali sono infatti legati alla vita tipica degli allevatori e simboleggiano la prosperità e i buoni auspici per raccolti e allevamenti sempre abbondanti, volti a significare metaforicamente la buona fortuna della famiglia.

Gli altri sei sono i simboli legati più a caratteristiche come la forza ed il potere, per via dell’adorazione che hanno i cinesi nei confronti di questi animali.

Significato e caratteristiche dei simboli cinesi

I segni dello zodiaco cinese hanno delle caratteristiche legate all’attitudine caratteriale della persona, attitudini solitamente in pieno contrasto tra un animale dello zodiaco e l’altro. Tale diversità nasce nel garantire l’equilibrio tra lo Ying e Yang, che sono i principi primari amministratori dell’equilibrio dello zodiaco cinese. Le caratteristiche dei simboli sono così suddivise: Bue (operosità e perseveranza nell’eseguire i duro lavoro), il Topo (la saggezza), il Coniglio (la prudenza, ma anche l’altruismo e la genuinità nelle amicizie), la Tigre (coraggio, la personalità e l’autorevolezza), il Serpente (agilità, sicurezza e cinismo), il Drago (forza, energia, la fierezza e la capacità di distinguersi dagli altri), la Capra (uniformità, sensibilità e timidezza e inventiva), il Cavallo (lungimiranza e ambizione), la Scimmia (la mutabilità, la capacità di adattarsi alle situazioni più variegate), il Gallo (la costanza e a naturalezza), il Cane (fedeltà, lealtà e onestà) e infine il Maiale (amabilità e affidabilità).

Corrispondenze con l’anno di nascita

A tal punto non rimane che scoprire il proprio segno zodiacale cinese, correlato alla data di nascita.

In rete vi sono diverse tabelle, semplici e intuibili che schematizzano le varie annate con il segno zodiacale corrispondente. Una volta consultato, sarà pratico e divertente consultare le caratteristiche del proprio segno con quelle del relativo simbolo cinese.

Calendario cinese: come approfondire l’argomento

Senza dubbio, per coloro che volessero approfondire e documentarsi sullo zodiaco cinese, vi sono diversi metodi per appassionarsi e non fermarsi ad una prima fugace lettura.

Dizionari e saggi

Sulle varie piattaforme di vendita vi sono ottimi volumi dedicati, correlati da fonti bibliografiche autorevoli, a prezzi contenuti e accessibili. In alternativa si può consultare la biblioteca del proprio comune, dove si può quindi allargare il campo di documentazione visionando, previa disponibilità, più volumi anziché uno solo.

Internet

Altro modo per dcumentarsi in maniera semplice è quello di usare internet. Digitando “Simboli del Capodanno cinese” nel motore di ricerca, vengono fuori centinaia di siti web con informazioni relative ai simboli del capodanno cinese.

In questo modo si trovano i simboli veri e propri, il loro significato, e quelli corrispondenti all’anno in corso. E’ anche possibile, ad esempio, scoprire quale simbolo corrisponde al vostro anno di nascita, all’anno in cui vi siete sposati o di un altro anno importante della vostra vita.

Giornali locali

Spesso, nel periodo prossimo al capodanno cinese, che può capitare in un periodo qualsiasi tra gennaio e metà febbraio, i giornali locali pubblicano storie e tradizioni in merito a questo evento. Con l’occasione si pubblicano anche informazioni sui simboli dell’anno.

Amicizie e conoscenze

Un modo particolarmente piacevole di avere informazioni sui simboli dell’anno cinese è di chiedere informazioni direttamente a persone di nazionalità cinese. Se avete qualche amico o un conoscente, credo che nulla valga più di notizie apprese direttamente da persone che coltivano personalmente tali culture e tradizioni. In alternativa si può fare un salto al ristorante cinese vicino a casa e tra un pasto e l’altro si può chiacchierare convenevolmente e magari consultare l’immancabile calendario con i simboli corrispondenti.

Oramai ogni città ha la propria “Chinatown”, una via o un rione con esercizi commerciali cinesi, quindi non sarà difficile apprendere le informazioni che cerchiamo.

Quando avremo appreso sufficienti informazioni sui simboli cinesi dell’anno, non dovremo più consultare internet o l’enciclopedia tutti gli anni per scoprire a quale simbolo corrisponde l’anno in corso. Dato che ci sono solo dodici simboli , ogni simbolo si ripete ogni 12 anni. Conoscendo l’ordine di ricorrenza dei simboli, che è ciclico, potremo calcolare il simbolo cinese corrispondente ad un determinato anno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche