Come trovare i simboli cinesi del nuovo anno

Guide

Come trovare i simboli cinesi del nuovo anno

Come trovare i simboli cinesi del nuovo anno
Come trovare i simboli cinesi del nuovo anno

Cavallo o maiale? Serpente o Tigre? Quale strana formula bisogna applicare per scoprire il simbolo del calendario cinese del nostro anno di nascita?

Il calendario tradizionale cinese assegna un simbolo ad ogni anno. I simboli del capodanno cinese corrispondono a date sul calendario lunare, non a quello Gregoriano, anche se la maggior parte dei calendari mostrano i simboli del nuovo anno cinese per entrambi. Ma come si fa a scoprire i simboli del nuovo anno cinese e l’anno a cui corrispondono?

Il modo più semplice è quello di usare internet. Digitando “Simboli del Capodanno cinese” nel motore di ricerca, vengono fuori milioni di siti web con informazioni relative ai simboli del capodanno cinese. In questo modo si trovano i simboli veri e propri, il loro significato, e il simbolo corrispondente all’anno in corso. E’ anche possibile, ad esempio, scoprire quale simbolo corrisponde al vostro anno di nascita, all’anno in cui vi siete sposati o di un altro anno importante della vostra vita.

Un altro modo per trovare i simboli dell’anno cinese, è di consultare un’enciclopedia.

Se non ne avete una a casa, potete sicuramente trovarla nella biblioteca di zona. In biblioteca potete anche cercare informazioni più dettagliate direttamente correlate ai simboli cinesi dell’anno.

Spesso, nel periodo prossimo al capodanno cinese, che può capitare in un periodo qualsiasi tra gennaio e metà febbraio, i giornali locali pubblicano storie e tradizioni in merito a questo evento. Con l’occasione si pubblicano anche informazioni sui simboli dell’anno.

Un modo particolarmente piacevole di avere informazioni sui simboli dell’anno cinese è di fare un salto al ristorante cinese vicino a casa. Spesso espongono il calendario cinese con i simboli corrispondenti. Potete anche farvi spiegare qualcosa dai proprietari del locale. In questo modo potrete saziare la vostra fame di informazioni e il vostro appetito contemporaneamente!

Quando avrete imparato tutto sui simboli cinesi dell’anno, non dovrete più consultare internet o l’enciclopedia tutti gli anni per scoprire a quale simbolo corrisponde l’anno in corso.

Dato che ci sono solo dodici simboli , ogni simbolo si ripete ogni 12 anni. Se conoscete l’ordine di ricorrenza dei simboli, che è ciclico, potete calcolare il simbolo cinese corrispondente ad un determinato anno

Quindi se vi incuriosisce sapere qualcosa sui simboli del calendario cinese, adesso avete numerose fonti da cui attingere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*