> > Dove trovare villaggio di Babbo Natale in Italia

Dove trovare villaggio di Babbo Natale in Italia

villaggio

Anche in Italia ormai è un brulicare di villaggi di Babbo Natale ed elfi, pronti a far vivere a grandi e piccini la magia del Natale attraverso laboratori e visite in posti caratteristici.

Siamo abituati a pensare alla casa di Babbo Natale sommersa dalle letterine nella fredda Lapponia, in Finlandia. Ma Babbo Natale abita anche in Italia e aspetta grandi e piccini in molte città per provare ancora più profondamente la magia e l’atmosfera natalizia. Ecco dove poter trovare il villaggio di Babbo Natale nelle diverse zone d’Italia

Il villaggio in Italia

  • MILANO: in programma da dicembre l’apertura del Darsena Christmas Village. Verrà riproposto dopo il grande successo della prima edizione nel 2016. Fino a gennaio, infatti, i Navigli saranno vestiti a festa, con la porta d’ingresso situata in piazza XXIV Maggio, dalla quale si accederà alla Casa di Babbo Natale. Qui i bambini potranno consegnare la loro letterina e fare una foto ricordo. Degni di nota anche la slitta galleggiante di ben 15 metri. Il gigantesco abete addobbato alto 12 metri. Inoltre, il mercatino natalizio durante la fiera dell’artigianato, postazioni per degustazione di street food. Infine, il presepe subacqueo della Canottieri San Cristoforo e uno speciale igloo romantico, in cui scambiarsi dolci baci sotto il vischio.
  • RIVA DEL GARDA (TN): anche il Trentino vi attende in riva al Lago di Garda con la Casa di Babbo Natale. E’costruita all’interno della Rocca aperta fino al 30 dicembre. Per le famiglie che decidono di passare il fine settimana nella cittadina rivierasca, sarà possibile iscrivere i propri bambini minori di 12 anni all’esclusiva Accademia degli Elfi. Impareranno a diventare veri e propri aiutanti di Santa Claus.
  • ORNAVASSO (VB): Ormai da anni un vero e proprio punto di riferimento, dove vi aspetta la Vera Grotta di Babbo Natale. Dopo essere entrati nel parco dei Twergi, i magici gnomi della montagna, si passa in una lunga galleria. Si sbuca in una meravigliosa caverna rivestita di marmo rosa, dove Babbo Natale ascolterà i desideri di tutti i bambini, lasciando loro anche un regalo.

In Piemonte

  • RIVOLI (TO): il grande villaggio nella cittadina del torinese si estende da piazza Martiri della Libertà a Piazza Matteotti, coinvolgendo tutto il centro storico. E’ possibile pattinare su un laghetto ghiacciato e visitare i bellissimi mercatini. I più piccoli potranno interagire con Babbo Natale grazie a laboratori gratuiti ed animazione ad hoc. Il villaggio è aperto tutti i giorni. C’è anche un itinerario preciso da seguire su una speciale mappa. Ad ogni tappa darà diritto ad un timbro apposto da un simpatico elfo. Completato tutto il giro, si avrà diritto ad un omaggio. La renna-cometa è la mascotte, riprodotta in simpatici peluche acquistabili dal Punto Info in piazza Martiri e alla Casa Verde di via Piol.
  • GOVONE (CN): restiamo in Piemonte per il Magico Paese di Natale nell’antico borgo che fa parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Troverete un grande mercatino con una vasta gamma di prodotti dell’artigianato ed ingegno locali. Immancabile anche la succursale della Casa di Babbo Natale. Qui si potrà entrare scortati da un elfo e si potrà assistere a bellissimi spettacoli. Questi sono messi in scena da compagnie di attori professionisti.

In centro Italia

  • MONTECATINI TERME (PT): mai come in questa location, unire l’utile al dilettevole è praticamente d’obbligo! I grandi si potranno rilassare in uno delle più prestigiose stazioni termali d’Italia. Si può quindi affrontare più serenamente la folla che si riverserà al Castello delle Terme Tamerici. A dicembre diventa infatti la dimora di Babbo Natale. Tantissimi gli eventi e laboratori dedicati ai bambini.
  • ROMA: la Capitale presenterà la propria offerta natalizia proprio in collaborazione con la stessa organizzazione di Montecatini, presso il suggestivo Castello di Lunghezza.
  • MONTEPULCIANO (SI): nel cuore della Toscana, fino a gennaio, sarà allestito un vero e proprio paesello natalizio. Mercatini, cavalcate sui pony, pista di pattinaggio sul ghiaccio e la fabbrica dei giocattoli, visitabile all’interno del Castello di Babbo Natale.

Villaggio al sud

  • MARTINA FRANCA (TA): troverete il villaggio natalizio nel centro storico della cittadina pugliese. Sarà a disposizione dei visitatori un simpatico trenino per fare il giro del paese e vederne tutte le bellezze. Si arriva quindi ad incontrare Santa Claus. Gli si può consegnare di persona la propria letterina e farsi immortalare in una splendida foto ricordo.
  • FUORIGROTTA (NA): presso la Mostra Oltremare, nel padiglione di Fuorigrotta, si estenderà il villaggio di Babbo Natale, su circa 5000 metri quadrati. Diversi gli eventi in programma e gli spazi dedicati al gioco ed ai laboratori per i più piccoli.
  • CATANIA: della stessa organizzazione, anche il Santa Claus Etna Village, presso Etnafiere a Piano Tavola (CT). Anche per i bimbi siciliani, quindi, un’imperdibile occasione per conoscere Babbo Natale ed interagire con lui. Sarà un’esperienza davvero indimenticabile!
  • SAN SPERATE (CA) : anche la Sardegna ha il suo Villaggio di Babbo Natale. L’evento è curato ed organizzato dall’Associazione socio-culturale Art&Venti, in collaborazione con l’amministrazione comunale. San Sperate è un paese-museo e proprio presso l’area museale di via Roma. Qui gli elfi allestiranno tutta una serie di iniziative che coinvolgeranno artigiani, fabbricanti di giocattoli, teatranti e musicisti.