Trucchetti da insegnare al Border Collie: fare il morto

Animali

Trucchetti da insegnare al Border Collie: fare il morto

Insegnare dei trucchi al vostro collie, aiuta moltissimo l’animale a rimanere stimolato e attivo, tanto fisicamente quanto mentalmente.

Per insegnargli il trucco di fare il morto, dovete prima fare stancare il cane in qualche modo. Fatelo poi sedere e tenete un bocconcino goloso sopra il suo naso, per poi spostarlo velocemente a terra, dando contemporaneamente il comando “giù!”.

Muovete il bocconcino in mano con un movimento circolare davanti al muso del cane. Il cane dovrebbe seguire il movimento fino a buttarsi a terra, rotolando col corpo. E’ il momento adatto per dare al cane il comando “rotola!”, per spingere il cane a gettarsi sul dorso.

Fatto questo, modificate il modo in cui muovete la mano con il bocconcino. Cambiate il movimento da circolare ad un punto fiso, mentre date il comando “Fai il morto!”

Date di nuovo il comando, allontanandovi dal cane ma sempre puntandolo. Continuate a provare fin quando il cane non capirà che deve buttarsi a terra sul dorso, poi ricompensate l’animale col suo bocconcino.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...