Trucchi per far portare gli occhiali ai più piccoli COMMENTA  

Trucchi per far portare gli occhiali ai più piccoli COMMENTA  

I più piccoli sono notoriamente testardi e indipendenti e gli occhiali possono essere un bel campo di battaglia. I bambini piccoli con problemi di vista hanno bisogno degli occhiali per restare sicuri di se stessi, per evitare che la vista subisca un peggioramento e per evitare lo sviluppo di condizioni come l’occhio pigro. Il fatto che il bambino ne abbia bisogno non rende più facile convincerli ad indossarli. Ecco alcuni trucchi semplici da utilizzare.

 

Imitazione di un modello

I libri sulla “psicologia infantile” spiegano che un segno distintivo del bambino in età prescolare è il desiderio di imitare gli adulti. I più piccoli aspirano ad essere più vecchi di quello che sono e in genere copiano il comportamento del genitore dello stesso sesso. Le bambine imitano le loro madri e i maschi i loro padri. Se portate gli occhiali, utilizzateli come un’opportunità per fargli sembrare la cosa divertente anche per lui. Permettetegli di portare montature simili alla vostra. Se non li portate prendete in considerazione una montatura con lenti non graduate. Mostrate al bambino quanti adulti portano gli occhiali e trovate immagini di persone che li indossano in riviste e libri.


 

Importanza del controllo

I più piccoli hanno bisogno di controllare il proprio corpo e ciò che gli accade. La neurologa Lise Eliot spiega che la lotta per l’autonomia è una parte importante nell’età prescolare. Anche se si può essere tentati, evitate di entrare in una lotta di potere con il bambino sul tema degli occhiali e non costringetelo ad indossarli. Questo non farà venir più voglia di indossarli. Invece, dategli un po’ di controllo e aiutatelo a poco a poco ad abituarsi all’idea. Ditegli, “Proviamo gli occhiali per un’ora oggi. Quando vuoi metterli, oggi?” Poi gradualmente passate a due ore, tre ore e una giornata intera.


 

Premi

Gli occhiali segnano non solo un grande cambiamento di aspetto nel bambino, ma a volte possono anche essere un fastidio nelle attività normali. Così punire il bambino rischia di fargli odiare gli occhiali ancora di più. Piuttosto, istituite un sistema basato sul premio: un piccolo premio per ogni giorno in cui indossa gli occhiali.


 

Creatività

La maggior parte dei bambini ama l’arte, lasciate che liberino la loro immaginazione con gli occhiali. Incoraggiateli a decorare le montature con adesivi e permettete loro di sceglierle. Andate in un negozio “amico dei bambini” e fatevi aiutare. Siate sicuri di scegliere una montatura che si adatti al viso, che non scivoli sul naso o che faccia venire il mal di testa.

L'articolo prosegue subito dopo


 

Leggi anche

parabola
Guide

Spostare la parabola Sky: come fare

Alcuni consigli utili per orientare la parabola di Sky in maniera corretta. Che possediate una parabola Sky tradizionale, oppure una parabola rettangolare e piatta (magari di quelle decorabili), il problema per voi, non appena acquistata, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*