Trucco e acconciature delle spose asiatiche

Matrimonio

Trucco e acconciature delle spose asiatiche


Ogni paese asiatico ha tradizioni e abbigliamento nuziali unici, che comprendono anche il trucco e le acconciature da sposa. Molte spose asiatiche indossano acconciature elaborate, con diversi gradi di decorazioni, e applicano un trucco d’effetto. La popolarità dello stile nuziale occidentale varia a seconda del paese, ma ha in genere influenza sulla maggior parte dei matrimoni asiatici.

Stile tradizionale giapponese

I matrimoni giapponesi tradizionali hanno le loro radici nelle tradizioni Shinto, e la sposa di adorna secondo queste tradizioni. Le spose giapponesi indossano un copricapo elaborato, con molti ornamenti disegnati per portare fortuna ai neo-sposi. Le damigelle dipingono il viso della sposa di bianco, dalla testa ai piedi, come simbolo di verginità. Inoltre, le spose giapponesi indossano solitamente un rossetto rosso fuoco.

Stile tradizionale cinese

I matrimoni cinesi hanno le loro personali tradizioni riguardo l’aspetto della sposa. Un’importante tradizione riguarda l’acconciatura dei capelli. Le spose cinesi si sottopongono a un rituale nel quale una donna portafortuna pettina i capelli della sposa nello stile più adeguato alle donne sposate.

Le spose cinesi indossano un trucco pesante, adatto alla loro carnagione, che include tonalità di marrone e rosa. Anche le spose cinesi portano il rossetto rosso.

Stile tradizionale coreano

I matrimoni tradizionali coreani impongono un certo aspetto alle spose. La sposa coreana non porta i capelli in alto, come molte altre spose asiatiche. Invece, le damigelle delle spose coreane solitamente tirano all’indietro i capelli, li legano stretti sulla nuca e mettono un “yongjam”, un lungo spillone per capelli, decorato con la testa di un dragone, tra i capelli. Per il trucco, una sposa coreana indossa semplicemente le tonalità del marrone e del rosa, perché si intonano meglio alla loro carnagione.

Stile tradizionale dell’Asia occidentale

Le spose dell’Asia occidentale, come le indiane e le pakistane, hanno tradizione nettamente differenti dalle spose dell’Asia orientale. Le acconciature da sposa indiane e pakistane variano, ma spesso usano trecce. Il trucco ha un ruolo importante per la sposa asiatica occidentale.

Per le spose indiane e pakistane, l’enfasi cade sugli occhi. Le damigelle truccano in maniera sensazionale gli occhi, usando eyeliner e ombretti molto elaborati. Per il resto del make-up, il contorno della pelle è notevole. Le spose asiatiche occidentali in genere usano i toni del rosso, del bronzo e dell’oro.

Stile asiatico moderno

Per parecchie culture asiatiche, la società occidentale ha un forte impatto sugli stili nuziali e molte spose “trendy” decidono di incorporare le acconciature e il make-up occidentali nel loro look. Combinare stili tradizionali con questi nuovi stili presenta un’opzione unica per le spose asiatiche. Per questo look, le acconciature da sposa spesso sono dei semplici chignon occidentali o qualche volta appaiono tradizionalmente asiatiche, ma con meno accessori, come fiori e nastri, che si riferiscono alla cultura della sposa. Il trucco sembra meno appariscente e include dei colori naturali, leggeri e femminili per i matrimoni più vicini allo stile occidentale, o il bronzo, l’arancione e il color pesca per le opzioni più tradizionali, a seconda di quale si abbina meglio all’abito della sposa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Fedi nuziali
Matrimonio

Simbologia celtica nelle fedi

19 settembre 2017 di Notizie

Un sunto storico di uno dei popoli più antichi e affascinanti d’europa, con un approfondimento della simbologia di eredità celtica nelle fedi nuziali.