> > Tumori al seno: il nuovo vaccino sicuro ed efficace per prevenirlo

Tumori al seno: il nuovo vaccino sicuro ed efficace per prevenirlo

Vaccinoseno

In un periodo in cui si parla molto di vaccini, eccone uno sicuro ed efficace che serve a colpire la proteina HER2 sulle cellule, determinando la regressione dei tumori al seno quando sono ancora in fase iniziale. L'esperimento effettuato, su 13 pazienti su 54 ha avuto risultati assolutamente p...

In un periodo in cui si parla molto di vaccini, eccone uno sicuro ed efficace che serve a colpire la proteina HER2 sulle cellule, determinando la regressione dei tumori al seno quando sono ancora in fase iniziale. L’esperimento effettuato, su 13 pazienti su 54 ha avuto risultati assolutamente positivi.

Il gene HER2 si presenta in eccesso nel 25% dei casi, perciò è necessario riconoscerlo ed agire su di esso, come hanno fatto i ricercatori dell’ospedale H. Lee Moffitt Cancer Center & Research Institute a Tampa, in Florida. Essi hanno isolato le cellule dendritiche del sistema immunitario, esponendole a frammenti di HER2. Alle 54 donne malate di cancro al seno prese in considerazione, è stata iniettata una dose del vaccino, personalizzato, una volta alla settimana per 6 settimane in un linfonodo, sul tumore stesso o in entrambi. I risultati dell’esperimento, pubblicati sulla rivista Clinical Cancer Research, hanno mostrato che il vaccino ha funzionato nell’80% dei casi e ha avuto un basso grado di tossicità. Ci sono stati effetti collaterali, ma si è trattato di una sensazione di affaticamento e brividi. Tredici donne su 54 sono risultate del tutto guarite dal tumore, soprattutto se erano affette da quello che scientificamente si chiama carcinoma duttale – cancro alle cellule dei dotti mammari o lattiferi, i tubi che trasportano il latte dalla ghiandola della mammella al capezzolo -. L’efficacia di un vaccino, GP2, era stata già dimostrata nei casi con HER2-positivi su pazienti che avevano già subito un intervento. Lo scopo era quello di evitare che il tumore al seno si ripresentasse.