> > Tutti i film di Fantozzi

Tutti i film di Fantozzi

Fantozzi

Ugo Fantozzi è un personaggio fittizio creato e interpretato da Paolo Villaggio. Molto presto è entrato nei cuori degli italiani e ne è diventato la rappresentazione.

Spesso letteratura e cinema vanno di pari passo. È questo il caso di Ugo Fantozzi. Personaggio fittizio che è entrato in poco tempo nella tradizione italiana e oggi ancora ricordato. Del resto il primo film su di lui riscosse così tanto successo da far nascere altre 9 pellicole. Un mondo fatto di sfortune, iperboli e comicità, inondò nel 1975 i grandi schermi italiani. Un mondo che non è stato ancora dimenticato.

Ugo Fantozzi

Ugo Fantozzi è un personaggio letterario e cinematografico italiano ideato e interpretato dallo scrittore e attore Paolo Villaggio. Le storie del suo personaggio sono raccolte in un volume che ha avuto particolare successo. Nasce come rappresentazione dell’uomo inetto e sfortunato ed è entrato nell’immaginario collettivo come italiano medio sempre alla ricerca di un riscatto. Lo stesso Villaggio lo descrisse come prototipo del tapino, la quint’essenza della nullità.

Sembrerebbe che Fantozzi nasca da certi comportamenti di un collega di Villaggio. Le stesse storie scritte dall’autore deriverebbero da alcune sue esperienze lavorative e viaggi. Il suo esordio fu su “Quelli della domenica” nel 1968 con un monologo recitato fondato sull’iperbole dallo stesso Villaggio. Il lessico tipico del personaggio infatti è ampolloso, teso all’eccesso e con scopi ovviamente umoristici.

Caratteristiche

Molte volte Fantozzi è stato definito come un’iperbole vivente. Presto è diventato la rappresentazione dell’uomo semplice e sopraffatto della vita. In effetti all’interno delle storie in cui vive viene sottomesso da molte avversità a cui non reagisce minimamente. Altra caratteristica è quella di dover sempre chiedere scusa a tutti per qualsiasi sciocchezza.

Il personaggio ricalca perfettamente la figura dell’italiano medio degli anni ’70. Un medio borghese che va in giro con un’utilitaria (detta appunto Bianchina), che lavora in un’azienda con personaggi a volte simpatici a volte arrivisti, come la signora Silvani e che si crede perseguitata dalla sfortuna.

La famiglia, sembrerebbe l’unico luogo in cui Ugo Fantozzi possa rifugiarsi. Ma la moglie prova compassione per lui e al più un senso di sufficienza. Dal canto suo la figlia è ottusa e ha sembianze scimmiesche. I colleghi di lavoro sono anche peggio. Pur se succube di continue vessazioni, Fantozzi, passa con loro il tempo dopo il aver faticato tutto il giorno presso la Megaditta.

Filmografia

Il primo film di Ugo Fantozzi uscì nel 1975 diretto da Salce e ispirato ai primi due libri della raccolta. Villaggio ne interpretò il ruolo dicendo che in realtà era stato costretto dal rifiuto di certi suoi colleghi più esperti. In seguito si rettificò affermando di averlo fatto solamente per dare maggior rilievo a sé e al proprio personaggio ma anche per accrescere l’interesse attorno a entrambi.

La pellicola ebbe così tanto successo che diede vita a una delle saghe più longeve del cinema italiano con ben 9 seguiti. Secondo la critica i più belli sarebbero i primi due, diretti da Luciano Salce, seguiti dal quarto e dall’ottavo (Neri Parenti). La classifica sarebbe definita in base alla comicità e alla critica sociale.

I film in ordine cronologico sono:

  • Fantozzi (1975)
  • Il secondo tragico Fantozzi (1976)
  • Fantozzi contro tutti (1980)
  • Fantozzi subisce ancora (1983)
  • Superfantozzi (1986)
  • Fantozzi va in pensione (1988)
  • Fantozzi alla riscossa (1990)
  • F. in paradiso (1993)
  • Fantozzi- Il ritorno (1996)
  • Fantozzi 2000- La clonazione (2000)

Grazie ad Amazon, è possibile acquistare gran parte dei classici film di fantozzi in dvd rimasterizzati, pronti per la visione.