Tutti i film di Paolo Sorrentino

Guide

Tutti i film di Paolo Sorrentino

Paolo Sorrentino è un grande regista e sceneggiatore italiano, è nato a Napoli nel 1970, ha scritto anche diversi libri rilevanti. Esordisce nel cinema con un buon cortometraggio “Un paradiso”, lavora poco tempo dopo come aiuto regista nel cortometraggio “Drogheria” di Maurizio Fiume. Scrive con un altro autore un’interessante sceneggiatura per il cortometraggio “Napoletani”; successivamente collabora alla scrittura di “Polvere di Napoli”. Altri cortometraggi degni di nota sono: “L’amore non ha confini (1998)”, “La voce dell’amore” ed infine “La notte lunga (2001). Partecipa inoltre alla realizzazione del documentario “La primavera del 2002. L’Italia protesta, l’Italia si ferma”.

Diversi sono i lungometraggi degni di nota: nel 2001 con “L’uomo in più”, presentato felicemente al Festival di Venezia e vincitore di vari premi; nel 2004 con “Le conseguenze dell’amore”, presentato con successo al Festival di Cannes. L’anno successivo gira per Rai 2 una bella commedia: “Sabato, domenica e lunedì” di Eduardo De Filippo.

Gira successivamente “Il caimano (2006)” di Nanni Moretti e “L’amico di famiglia (2006)”. Gira successivamente uno spot televisivo per la Fiat Croma.

Nel 2008 gira “Il divo” e partecipa alla selezione ufficiale del Festival di Cannes 2008, il film si aggiudica il premio della giuria. Nel 2009 documenta i devastanti effetti del terremoto all’Aquila.

Al Festival di Cannes 2011 viene ufficialmente presentato il suo primo film in lingua inglese: “This Must Be the Place”, grande successo al botteghino italiano, con un incasso che sfiora i 6 milioni di euro. A maggio del 2013 esce il bel film “La grande bellezza”, scritto con la collaborazione di Umberto Contarello, il film ha come attori: Toni Servillo e Carlo Verdone, magistrale la partecipazione di Sabrina Ferilli. Film che è stato in concorso alla 66^ edizione del Festival di Cannes.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*