Tutti pronti per la Festa Patronale barese - Notizie.it
Tutti pronti per la Festa Patronale barese
Bari

Tutti pronti per la Festa Patronale barese

 

Fervono i preparativi per la consueta festa Patronale Barese prevista dal 7 al 9 maggio in onore del Santo Patrono Nicola

I primi fuochi ed i primi raduni sono già iniziati nella giornata di ieri.

A piazza Ferrarese, alle 16 di ieri pomeriggio vi erano figuranti e timpanisti della «Militia Sancti Nicolai». Un’ora dopo, alle 17 circa, i resti lignei della cassetta della traslazione hanno sfilato in processione per vie e vicoli di Bari vecchia e alle 17,15, nella piazza della Basilica, è stata messa in scena la rievocazione della partenza da Myra dei marinai baresi.

Alle 18,30 tutti i devoti erano raccolti in preghiera per la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Francesco Savino, vescovo eletto di Cassano allo Jonio.

Il prossimo appuntamento ora è fissato per martedì 28 aprile alle 17,30, quando, partendo dalla Basilica, la statua di San Nicola sarà portata in processione fino alla Capitaneria di porto, attraversando i vicoli della città vecchia, il lungomare e la muraglia.

Dopo la messa vi sarà il sorteggio dei due pescherecci che, l’8 maggio, porteranno San Nicola «a mare», la statua e il quadro che restaranno in acqua per tutto il giorno, dalle 10 alle 20, circondati dalle tante barche che arrivano in pellegrinaggio.

Nel programma di fine aprile e primi di maggio sono previsti convegni, concerti, mostre e celebrazioni ma la grande attesa dei baresi è concentrata sul corteo storico del 7 maggio, quest’anno con la regia e la direzione artistica di Sergio Rubini, regista e attore di Grumo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*