Tutto il Teatro italiano su web

Teatro

Tutto il Teatro italiano su web

Da oggi è possibile rivivere la grande storia del teatro italiano navigando tra le vite dei grandi artisti comprese in un’arco temporale che va dal 1861 al 2011 e raccolte in un archivio multimediale consultabile sul web.

L’archivio – Memoria del teatro italiano. Attori e attrici (1861-2011) consente di risalire alle biografie artistiche di Eleonora Duse, fondamentale anello di congiunzione tra teatro di tradizione e teatro di regia, e a quelle di altri rappresentanti dell’eccellenza italiana, da Ettore Petrolini, Cesco Baseggio, Eduardo De Filippo,a Vittorio Gassman, Carmelo Bene e ancora le vite di Paolo Stoppa, Rina Morelli, Sarah Ferrati, Marisa Fabbri, Valeria Moriconi.

Oggi è stato presentato al pubblico al Saloncino del Teatro della Pergola alle ore 18 da Siro Ferrone, direttore del Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Firenze e ideatore del progetto, insieme a Marco Giorgetti, direttore generale della Fondazione Teatro della Pergola. Sono intervenuti il rettore dell’Università di Firenze Alberto Tesi, il maestro Maurizio Scaparro e l’attrice Annamaria Guarnieri protagonista dello spettacolo Eleonora ultima notte a Pittsburgh in scena in questi giorni al Teatro della Pergola.

La produzione dell’archivio, realizzato in collaborazione con l’Università di Firenze, si inscrive nell’ambito degli eventi organizzati da Maurizio Scaparro, in collaborazione con il Teatro della Pergola, per il progetto “Il teatro italiano nel mondo” patrocinato dal Comitato di Coordinamento per le Celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dal Comune di Firenze e realizzato grazie al determinante contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche