Tutto sui Conigli COMMENTA  

Tutto sui Conigli COMMENTA  

I conigli possono essere animali divertenti e amorevoli quando vengono curati adeguatamente e si trovano  in una casa adatta a loro. Molte persone acquistano i conigli senza sapere tutto ciò che è necessario per prendersi cura di loro e finiscono per rimpiangere la decisione. Innanzitutto i conigli devono ricevere una educazione – tra cui la cura adeguata, la dieta, lo spazio di vita e condizioni di salute comuni.


Tipi
Ci sono molte razze diverse di conigli, ma i più popolari sono le razze più piccole, come il Nano olandese. I conigli più grandi richiedono spazi più grandi e può essere più difficile da gestire rispetto alle più comuni razze di animali, quelli più piccoli. Quando si è indecisi su quale tipo di razza acquistare, è una buona idea parlare con i veterinari esperti ed allevatori di coniglio per un consiglio.


Lineamenti
I conigli possono essere tenuti in gabbia al chiuso o all’aperto, e può essere permesso di muoversi liberamente in una casa sicura per il coniglio. Tuttavia, il coniglio non è in grado di gestire temperature estreme, per cui all’interno di un’abitazione è raccomandato mantenere temperature medie. I conigli sono anche molto sensibili ai predatori come cani e volpi anche quando si trovano in gabbia. Le gabbie devono essere almeno cinque volte più grandi delle dimensioni del coniglio, con ampio spazio per permettergli di muoversi e un pavimento a strati di cartone. E’ importante pulire le gabbie dei conigli di frequente per mantenere sano il nostro coniglio da compagnia.

Una dieta ideale per i conigli deve essere composta da fieno, scuro, verdure a foglia verde come lattuga romana, pellet coniglio, e occasionalmente la frutta. L’acqua pulita deve essere sempre a loro disposizione nella gabbia.

L'articolo prosegue subito dopo

Ai conigli piace rosicchiare oggetti, per cui dovrebbero avere sempre blocchi di cartone o di legno per evitare di rosicchiare la gabbia.

Durata di vita
I conigli hanno una durata di vita da 10 a 15 anni se curato adeguatamente. Questa dovrebbe essere una delle priorità per l’acquisto di conigli come animali da compagnia, dal momento che molti conigli vengono abbandonati ogni anno dai proprietari non disposti a prendersi cura di loro per lungo tempo. Decidere di acquistare un coniglio domestico è altrettanto importante quanto la scelta di portare a casa un cane o un gatto. Tutti questi animali hanno cicli di vita lunghi e richiedono una cura corretta e tanto amore.

Considerazioni
A meno che i conigli da compagnia siano destinati a scopi di allevamento, si consiglia sterilizzarli o castrarli. Oltre a prevenire i tassi di riproduzione rapida di conigli, la sterilizzazione aiuta a prevenire alcuni tipi di cancro nelle femmine di coniglio ed il comportamento aggressivo nei conigli maschi.
Mentre è estremamente importante per i proprietari interagire quotidianamente con i conigli, è essenziale che i conigli vengano trattati con delicatezza. Per questo motivo, i conigli non sono la compagnia ideale per i bambini. I conigli devono essere tenuti con entrambe le mani, con una mano sempre utilizzato per sostenere le grandi zampe posteriori. I conigli da compagnia devono avere visite mediche annuali da un veterinario qualificato.

Fraintendimenti
La maggior parte della gente pensa che i conigli sono molto facili da curare e hanno bisogno di poca attenzione, ma ciò è una considerazione falsissima. Anzi, i conigli hanno bisogno di specifiche cure quotidiane per l’alimentazione, oltre a mantenere il loro spazio di vita pulito. Hanno anche bisogno di attenzione e di movimentazione affettuoso dai loro proprietari regolarmente. Più i conigli interagiscono con i loro proprietari, più bravi e affettusi saranno con gli esseri umani. E’ anche una buona idea acquistare conigli in coppia perché sono animali sociali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*