Twitter: gli utenti diventeranno sondaggisti con la funzione ‘Poll’ COMMENTA  

Twitter: gli utenti diventeranno sondaggisti con la funzione ‘Poll’ COMMENTA  

Da oggi, attraverso Twitter sarà possibile diventare sondaggisti, seppure in una veste ‘dilettantesca’.

Il microblogging ha deciso di lanciare il Twitter Poll, una applicazione grazie alla quale, sarà possibile avere in tempo reale il polso dei frequentatori del popolare social network, sui temi più disparati. Per tutti basterà un semplice click per creare dei sondaggi, come conferma la stessa società sul sito dell’Ansa:In passato abbiamo offerto diverse modalità per fare sondaggi twittando domande, tracciando le risposte del pubblico, conteggiando i voti con gli hashtag o chiedendo ai follower di favorire o retwittare un tweet per votare. Adesso – prosegue un responsabile del social network – ognuno potrà creare il proprio sondaggio (una domanda e due possibili risposte) direttamente dalla casella di composizione del tweet‘.

L’esito del sondaggio sarà visibile solo all’utente che l’ha promosso e rimarrà online per sole 24 ore, mentre al voto potranno partecipare tutti, ma senza conoscerne l’esito definitivo.


Secondo il social network, sarà un modo utile per gli utenti per fare sentire la propria voce, in un’epoca in cui le aziende, i giornali, i politici e chiunque ha a cuore avere in mano il ‘polso’ del paese, ricorre a questo strumento: ‘Per chi è interessato a scoprire l’opinione che gli altri utenti hanno su un determinato argomento e per chi crea sondaggi si tratta – aggiunge il social network – di un modo nuovo di interagire con il grande pubblico di Twitter‘.

La funzione ‘Poll’ sarà introdotta in modo graduale da Twitter, anche per sistemi operativi quali Android e su Twitter.com. ‘Quando comparirà l’icona dei sondaggi nella casella di composizione del tweet, sarà possibile creare un sondaggio‘ ha spiegato la società.


Twitter è un ‘microblogging’ creato nel 2006 da una azienda di San Francisco, la Obvious Corporation. Il nome prese spunto dal ‘cinguettìo’ degli uccelli, infatti il verbo ‘to tweet’ indica proprio il verso riprodotto dai volatili.

Oggi Twitter conta circa 500 milioni di iscritti in tutto il mondo.

Leggi anche

2 Trackback & Pingback

  1. Twitter: gli utenti diventeranno sondaggisti con la funzione ‘Poll’ | Ultime Notizie Blog
  2. Twitter: gli utenti diventeranno sondaggisti con la funzione ‘Poll’ | Braincell

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*