Uber: quali sono le tariffe

Tecnologia

Uber: quali sono le tariffe

Uber: come registrarsi
Uber: come registrarsi

Conviene davvero utilizzare il servizio Uber? Ecco alcune interessanti simulazioni di tariffazione.

Mentre in silenzio stava continuando a guadagnare in termini di profitti, consensi e frequenza di utilizzo, Uber si è ritrovato, quasi senza rendersene conto, al centro di polemiche e violenti scontri di piazza. Lo sciopero dei tassisti e le sue degenerazioni più cruente, a Milano ma soprattutto a Roma, hanno un attore “in contumacia”: la company fondata a San Francisco appena otto anni or sono da Travis Kalanick e Garrett Camp è già oggi tra le start up più facoltose del mondo, ma anche la scaturigine delle polemiche più aspre, non solo in Italia. Come tutti sanno, infatti, Uber è un servizio che mette in contatto autisti di auto private e passeggeri, e pertanto rappresentano una pericolosa concorrenza per i tassisti. La discussione si è inasprita, perché da un lato i lavoratori afferenti a questa categoria rimproverano la concorrenza non regolata e scarsamente qualificata degli improvvisati autisti di Uber, mentre dall’altra parte della barricata c’è chi vede nei titolari di licenze per taxi una lobby tanto compatta quanto prepotente nel voler mantenere un monopolio di fatto che non gli competerebbe più.

Alla base del conflitto ci sono le tariffe concorrenziali di Uber, semplicemente impraticabili per i tassisti. Pertanto, prima di capire se conviene davvero approfittare di Uber, vediamo quali sono le tariffe di tale servizio proprio nelle città di Roma e Milano. Abbiamo preso alcuni casi di specie, come ad esempio il trasferimento da una periferia alla stazione ferroviaria centrale, oppure dal centro all’aeroporto.
A Roma, viaggiare dal Lido di Ostia alla Stazione Termini costa 65,76 euro con l’opzione UberBlack, mentre con UberLux e UberVan il prezzo è 87,11. Mentre spostarsi da Piazza del Popolo all’Aeroporto Leonardo da Vinci ha un prezzo di 60 (con UberBlack) o 75 (UberLux e UberVan) Euro. Spostiamoci a Milano: muoversi da Quarto Oggiaro alla Stazione Centrale costa 28,49 per l’opzione più vicina, 39,69 per UberLux e UberVan. Mentre muoversi dallo Stadio Giuseppe Meazza in San Siro all’Aeroporto di Malpensa costa 128,64 euro per l’opzione più vicina e 184,55 per UberLux e UberVan.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche