> > Ucraina, Groisman proposto nuovo premier

Ucraina, Groisman proposto nuovo premier

poroshenko

Sembra ormai sul punto di concludersi l’esperienza di governo del primo ministro ucraino Arseni Iatseniuk. Alle dimissioni dell’ex premier ha fatto seguito la proposta, presentata qualche giorno fa in via ufficiale al parlamento, del nome del suo successore: si tratterebbe di Volodimir Groisman....

Sembra ormai sul punto di concludersi l’esperienza di governo del primo ministro ucraino Arseni Iatseniuk. Alle dimissioni dell’ex premier ha fatto seguito la proposta, presentata qualche giorno fa in via ufficiale al parlamento, del nome del suo successore: si tratterebbe di Volodimir Groisman.

A fare il nome di Groisman è stato in prima persona il presidente ucraino Petro Poroshenko, il quale si è detto convinto che si tratti della scelta migliore per il dopo Iatseniuk. Poroshenko ha anche proposta la riconferma dei nomi di Pavlo Klimkin e Stepan Poltorak alla guida dei due fondamentali (specie in questo momento) ministeri degli Esteri e della Difesa. A questo punto, la palla passa al parlamento ucraino, la Verkhovna Rada, i cui componenti sono chiamati appunto a votare per approvare o meno le proposte del presidente Poroshenko.