Ue.Coop protagonista a “SA-GREEN”, l’evento dedicato all’ agricoltura sociale e alla biodiversità COMMENTA  

Ue.Coop protagonista a “SA-GREEN”, l’evento dedicato all’ agricoltura sociale e alla biodiversità COMMENTA  

Torino – Si svolgerà a Stupinigi, da venerdì 4 ottobre a domenica 6 ottobre, l’evento “Sa-Green”, in cui si alterneranno seminari e momenti di approfondimento sui temi della biodiversità, dell’agricoltura sociale e della filiera corta.

La centrale cooperativa UE.Coop, che a livello regionale rappresenta quasi 300 cooperative di tutti i settori (dall’agricoltura al sociale, dal lavoro all’edilizia) collaborerà alla realizzazione di due eventi: il seminario “World Cafè” sull’Agricoltura Sociale che si svolgerà venerdì 4 ottobre dalle 15.00 alle 18.00 e il seminario “Coltura Digitale”, sabato 5 ottobre dalle 10.00 alle 12.30.

Per quanto riguarda il primo appuntamento, saranno al centro dei lavori i diversi ambiti di intervento in agricoltura sociale, un tema che ha un ruolo importante nel lavoro di diverse realtà cooperative aderenti a UE.Coop in Piemonte. I lavori saranno coordinati dal prof. Francesco Di Iacovo dell’Università di Pisa e si svolgeranno con un metodo che utilizza la conversazione informale per generare dialogo e collaborazioni tra soggetti diversi e solo apparentemente lontani. Il tema principale sarà quello dei percorsi possibili in agricoltura sociale: l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, la creazione di servizi innovativi per l’infanzia e gli anziani in aree rurali, le terapie riabilitative nel contesto agricolo. Particolare attenzione verrà prestata alla creazione di reti territoriali sostenibili.

Il secondo evento è una tavola rotonda sull’innovazione digitale in agricoltura come strumento di crescita e sviluppo economico, in linea con quanto promosso dall’agenda europea 2020. Al seminario parteciperanno esperti del settore, giornalisti che si occupano di innovazione digitale e “case history” ovvero cooperative aderenti a UE.Coop che, attraverso l’utilizzo dell’innovazione digitale, hanno creato sviluppo economico per la loro azienda ed il territorio.

L'articolo prosegue subito dopo

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*