Ufficio scolastico regionale Lombardia – ATA

Guide

Ufficio scolastico regionale Lombardia – ATA

592 Nguide personale ATA

Con l’acronimo ATA si definisce il personale Amministrativo,Tecnico e Ausiliario non docente delle scuole pubbliche. Il testo normativo di riferimento è il D.L. n. 297 del 16 aprile 1994 “Testo unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione”. L‘inquadramento e le mansioni differiscono in base al comparto e al Contratto Nazionale di riferimento. I principali compiti del personale ATA sono:

  • Svolgimento delle attività previste nell’ambito di appartenenza (tecnica o amministrativa);
  • Incarichi specifici che si rendono necessari di volta in volta e l’assunzione delle responsabilità.

Il personale è suddiviso in quattro profili di area:

  • A (collaboratore scolastico) addetto ai servizi generali di accoglienza e sorveglianza degli alunni, pulizia dei locali e degli spazi scolastici, custodia e collaborazione con i docenti;
  • B (assistente amministrativo e assistente tecnico), il primo ha responsabilità nella registrazione del materiale e nella tenuta dell’archivio e del protocollo, mentre l’assistente tecnico garantisce il funzionamento dei laboratori e del materiale didattico.
  • C (coordinatore amministrativo e coordinatore tecnico) è competente per gli atti di ragioneria e economato e coordina i dipendenti di area B; il coordinatore tecnico si occupa del’organizzazione dei laboratori, delle officine e dei reparti di lavorazione dell’istituto scolastico e coordina gli addetti tecnici dell’area B.
  • D (direttore di servizi generali e amministrativi) ha autonomia operativa in materia amministrativo contabile e organizza tutto il personale ATA.

Tra i compiti dell’Ufficio Scolastico Regionale vi è anche quello di stipulare i contratti individuali di lavoro e di effettuare la ricerca del personale scolastico di ogni livello tramite indizione di concorsi e reclutamento tramite il proprio sito web. Per l’USR Lombardia – con sede in via Pola, 11 a Milano – è possibile consultare notizie e disposizioni riguardanti il personale ATA territoriale al sito: www.istruzione.lombardia.gov.it/personale-ata/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...