Ufficio scolastico regionale Lombardia – TFA

Guide

Ufficio scolastico regionale Lombardia – TFA

591 Nguide USR lombardia

Il tirocinio formativo attivo (TFA) è il corso di preparazione all’insegnamento che dura un anno e si svolge presso le università, al termine del quale si sostiene un esame e il titolo di abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso previste dal D.M. 39/98. Le competenze che si acquisiscono riguardano il consolidamento delle discipline di insegnamento e la capacità di trasmettere le informazioni agli studenti nel modo più appropriato; inoltre si acquisiscono le capacità di gestione di una classe, conoscenze pedagogiche, didattiche, relazionali imparando a lavorare in autonomia e responsabilmente.

L’ufficio scolastico regionale (USR) è competente per la pubblicazione dell’indizione dei corsi, le procedure di iscrizione, il calendario degli esami. Per quel che concerne l’USR Lombardia (Via Pola, 11 – Milano), il 29 maggio 2014 è stata pubblicata l’indizione del secondo ciclo TFA con le indicazioni per la presentazione delle domande. Il 4 giugno sono stati pubblicati gli aspiranti ammessi con riserva dopo il test preliminare di ingresso e successivamente tutte le indicazioni per la presentazione dei titoli di studio e professionali e per quanti si sono iscritti attraverso il modulo online CINECA.

Si ricorda che l’ufficio scolastico regionale, in ambito territoriale, cura l’attuazione delle politiche nazionali per gli studenti e il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale stipula i contratti individuali di lavoro, formula proposte per la ricerca di risorse finanziarie (e le assegna agli istituti scolastici), strumentali e di personale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...