Ufficio scolastico regionale Toscana Firenze

Guide

Ufficio scolastico regionale Toscana Firenze

L’ufficio scolastico regionale (U.S.R.) è un’istituzione con competenze di vigilanza in merito alle normative generali riguardanti l’istruzione, le prestazioni essenziali, l’attuazione degli ordinamenti scolastici, l’osservanza degli standard programmati. A norma dell’art. 4 del D.L. 30 giugno 1999, n. 233, l’Ufficio provvede alla costituzione di una segreteria del consiglio regionale dell’istruzione. In ambito territoriale cura l’attuazione delle politiche nazionali per gli studenti. Il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale stipula i contratti individuali di lavoro, formula proposte per la ricerca di risorse finanziarie (e le assegna agli istituti scolastici), strumentali e di personale. L’U.S.R. integra la sua azione con quella dei comuni, delle provincie e della regione nell’esercizio delle competenze. Con l’amministrazione regionale e gli enti locali cura le questioni di ordine statale, cura l’offerta formativa degli adulti e il collegamento scuola-lavoro. Tra le attività anche la vigilanza sulle scuole non statali paritarie e non paritarie e sulle scuole straniere in Italia.

Controlla la qualità educativa e formativa e cura i rapporti con i sindacati.

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ha sede a Firenze che è anche sede dell’Ufficio scolastico provinciale (Ufficio territoriale IX) già C.S.A. (Centro Servizi Amministrativi ed ex Provveditorato agli studi). L’indirizzo è Via Mannelli, 113 (50132). I recapiti e contati sono:

Gli orari di apertura al pubblico si riferiscono anche agli uffici URP (Ufficio relazioni con il Pubblico) dell’Ufficio IX provinciale da settembre a maggio:

  • Lunedì e mercoledì: dalle 11.30 alle 13.30
  • Martedì: solo il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00;
  • Giovedì: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*