> > A Ulisse, il piacere della scoperta si parla di Hiroshima e Nagasaki

A Ulisse, il piacere della scoperta si parla di Hiroshima e Nagasaki

A Ulisse, il piacere della scoperta si parla di Hiroshima e Nagasaki

6 agosto 1943. Hiroshima e Nagasaki. "Ulisse, il piacere della scoperta" ci riporta a quei giorni e ci conduce in un viaggio nel Giappone di oggi. L'appuntamento è per stasera alle 21.10 su Rai3, canale 10. Alberto Angela ci racconterà ad "Ulisse, il piacere della scoperta", cosa accadde in quel ...

6 agosto 1943. Hiroshima e Nagasaki. “Ulisse, il piacere della scoperta” ci riporta a quei giorni e ci conduce in un viaggio nel Giappone di oggi.

L’appuntamento è per stasera alle 21.10 su Rai3, canale 10. Alberto Angela ci racconterà ad “Ulisse, il piacere della scoperta”, cosa accadde in quel terribile giorno a Hiroshima e Nagasaki e ci porterà in terra nipponica dove sono ancora presenti le tracce di quel disastroso evento. A parlare saranno soprattutto le testimonianze dei sopravvissuti e le immagini dei giorni nostri. Cicatrici che non si sono rimarginate. Un monito affinchè queste tragedie non si debbano più ripetere.

Cosa ha portato gli americani a sganciare l’ordigno sulle due città? Cosa accadde subito dopo? E cosa si può ancora vedere adesso? Il conduttore cercherà di rispondere a queste e a molte altre domande, avvalendosi di filmati originali.

Alberto Angela spiegherà anche quali sono state le fasi che hanno portato alla fabbricazione della bomba atomica e come è stata trasportata. Ma non solo. Verranno svelati, inoltre, molti particolari circa le conseguenze della detonazione che causò oltre 80 mila morti in un raggio di meno di 3 km. Effetti che il tempo non ha cancellato. Perchè le radiazioni hanno prolungato il loro effetto letale sino ad oggi.