Ultima Coppa Italia vinta dalla Juventus

Calcio

Ultima Coppa Italia vinta dalla Juventus

coppa-italia-juventus-1995

Juventus: caccia alla stella d’argento.

I bianconeri si sono aggiudicati il trofeo per 9 volte e quest’anno cercano la decima che varrebbe la stella d’argento.

La Juventus ha vinto la Coppa Italia nella sua storia per 9 volte, la prima fu nel lontano 1937/38 a seguire nel 1941/42, 1958/59, 1959/60, 1964/65, 1978/79, 1982/83, 1989/90, fino ad arrivare all’ultimo successo datato 1994/95, quando i bianconeri riuscirono nel double Scudetto e Coppa Italia e persero in finale la Coppa Uefa contro il Parma, quello stesso Parma affrontato in finale della coppa nazionale.

L’andata fu disputata il 7 giugno 1995 al Delle Alpi e la Juventus si impose di misura per 1-0 con rete del centrale difensivo Porrini; il ritorno al Tardini i bianconeri sigillarono la vittoria con un 2-0 firmato ancora Porrini e capolavoro di Ravanelli.

Da allora la squadra bianconera non ha più alzato al cielo questo trofeo seppur sia arrivata altre volte in finale, sembra quasi ci sia una maledizione per la decima e per quella stella d’argento che dal ’95 si aspetta.

Mercoledì ci sarà l’ennesima occasione per aggiudicarsi il titolo e questa volta tutto l’ambiente non vorrebbe fallire l’appuntamento storico.

Il pronostico è chiaramente a favore della squadra già campione d’Italia e finalista della Champions League, che l’anno venturo potrebbe sulla propria maglia finalmente apporre la tanto attesa stella d’argento, simbolo della decima Coppa Italia vinta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Patrizio Annunziata 935 Articoli
Vivere di calcio e sport con passione cercando sempre di essere imparziale e raccontare solo e senza mezzi termini la pura realtà dei fatti per rendere un servizio degno ai lettori.