Umbria Igt Terra di Confine 2011, Tenuta Vitalonga

Vini

Umbria Igt Terra di Confine 2011, Tenuta Vitalonga

A Ficulle in provincia di Terni, e precisamente in località Montiano, si trovano i diciannove ettari vitati dell’azienda Tenuta Vitalonga, che a partire dal 2001° cominciato a proporre ottimi vini di qualità; delle circa centotrentamila bottiglie realizzate all’anno buona parte sono di vino rosso, dai vitigni Montepulciano, Sangiovese, Merlot e Cabernet, mentre i vini bianchi sono a base di Grechetto, Malvasia e Trebbiano.

Oggi degustiamo l’ Umbria Igt Terra di Confine, ottenuto dalle uve Montepulciano all’80% e Merlot al 20%, lasciate affinare un anno in barrique ed un anno in bottiglia; dalla vendemmia 2011 ci giunge un vino di colore rosso rubino splendente, molto fitto e consistente nel calice. Al naso si percepiscono ampie ventate di frutta rossa macerata, violetta essiccata, liquirizia, ginepro, pepe e ampi tocchi balsamici; un’ottima trama tannica solletica il palato con calore, buona freschezza e sapidità minerale, chiudendo con un bel finale pieno e persistente.

Un vino ottimo da portare in tavola ed abbinare con piatti di carne strutturati e saporiti.

img1_40

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

cani vomitano
Animali

Perché i cani vomitano?

26 settembre 2017 di Notizie

I cani vomitano per i motivi più disparati. Scoprire quali possono essere le cause alla base del loro malessere è il primo modo per aiutarli. Scopriamo quali sono le principali e come affrontarle.