Un centro per i diritti umani alle Murate - Notizie.it
Un centro per i diritti umani alle Murate
Firenze

Un centro per i diritti umani alle Murate

Le Murate
Le Murate

Il grande complesso quattrocentesco delle Murate nacque come monastero intitolato a Santissima Annunziata e a Santa Caterina e vi risiedevano suore di clausura. Dismesso come monastero nell’800 fu ristrutturato e trasformato in un carcere di detenzione e così rimase fino ai nostri anni ’80.

I lavori di ristrutturazione, iniziati all’inizio del 2000, hanno trasformato questo ex luogo di detenzione in uno spazio moderno e contemporaneo che ospita un ristorante, degli appartamenti e un centro d’arte e da ieri anche un centro per i diritti umani.

Infatti ieri alla presenza del sindaco Renzi e di altri funzionari è stato inaugurato il Robert F. Kennedy Europe Training Institute, un centro di formazione all’avanguardia per diritti umani. Il senatore americano Robert Kennedy si batte da anni per il rispetto dei diritti umani nel mondo.

Il centro nasce per la formazione di professionisti, leader per i diritti umani, dirigenti del settore no profit, ma anche docenti e studenti di tutto il mondo.

I corsi inizieranno nel 2012 e ce ne sarà anche uno rivolto a tutti i docenti che già utilizzano il famoso manuale “Speak Truth To Power: Coraggio Senza Confini”.

Sicuramente un bel riscatto per il complesso delle Murate che in tempi di guerra è stato anche un centro di raccolta e tortura prigionieri, dove certamente i diritti umani non erano la priorità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*