> > Un complotto tra le onde del mare, cartone animato Anni Novanta

Un complotto tra le onde del mare, cartone animato Anni Novanta

Avventura sui mari

Un complotto tra le onde del mare è un avventuroso cartona animato francese su un giovane che parte per cercare i genitori in India, dove lavorano. Affronterà molte insidie e pericoli.

Informazioni “tecniche”

Un complotto tra le onde del mare (Journey to the Heart of the World o Les voyages de Corentin) è una serie animata francese tratta dal fumetto belga Corentin e prodotto nel 1993 dalla vecchia DiC Entertainment – azienda statunitense che si occupava appunto dell’intrattenimento in ambito cinematografico e televisivo, producendo anche diverse serie animate per bambini, tra cui L’ispettore Gadget –. Un complotto tra le onde del mare è andato in onda dal 6 settembre 1993 al 1994 ed è sbarcato in Italia martedì 14 giugno 1994 su Canale 5, trasmesso alle ore 17:00 nel corso della mitica trasmissione “Bim Bum Bam” con sigla cantata da Cristina D’Avena. E’ stato sospeso solo una settimana più tardi, ma poi è ripreso fino alla fine dal 1° luglio su Italia 1 alle ore 8:05.

Trama e traccia originale

Il cartone animato è ambientato in Francia e ha come protagonista è il giovane Philip, il quale da tempo non ha più notizie dei genitori, che vivono in India. Allora il ragazzo parte per andare a cercarli, imbarcandosi clandestinamente a bordo della nave francese Destiny – comandata dal Capitano Touchet – dove affronterà un viaggio decisamente avventuroso. Dovrà infatti vedersela con il suo malvagio cugino, il damerino, nullafacente e vigliacco Gaston, il quale vorrebbe mettere le mani sul patrimonio che Philip erediterebbe alla morte della madre e del padre, proprietari della compagnia di navigazione Feldoe. Ad ostacolare il protagonista, ci sarà anche il Principe della Pietra Nera, un misterioso personaggio sempre avvolto in un mantello e con un capello calato sul capo, il quale intende rapirlo. Gli altri personaggi del cartone sono la piccola Marie, anche lei in viaggio per l’India dove si trovano i suoi genitori, i quali lavorano per la compagnia dei Feldoe; Sarina, figlia di un maraja che sta facendo ritorno in patria per conoscere il suo promesso sposo, il professore e ricercatore scientifico Aldon; il professor Fortier, un altro scienziato, e Kim, un ragazzo indiano capace di parlare con gli animali.

La traccia della serie animata narra delle avventure del “miglior marinaio del mondo”, Cory Feldoe, con tutte le sue esperienze di viaggio che farà. Anche suo padre era un marinaio, creduto morto in oscure circostanze misteriose, ma il giovane non si è mai rassegnato alla sua scomparsa e ha continuato a cercarlo: la vicenda avrà un lieto fine.