Un eco villaggio sorgerà a Schio: i lavori sono già a buon punto

Ambiente

Un eco villaggio sorgerà a Schio: i lavori sono già a buon punto

Un eco-villaggio, con case di legno e paglia sorgerà sulle colline di Schio. «Usiamo quasi esclusivamente materiali naturali» spiegano i componenti di «San Rocco Community», l’associazione promotrice della costruzione di una quindicina tra appartamenti e case ecologiche, a San Rocco di Tretto, grazie alla supervisione dell’architetto svizzero Werner Schmidt.

Un villaggio vero e proprio con parti private e altre comuni che, secondo i progetti, avrà un impianto di fitodepurazione, uno per il recupero delle acque piovane, il solare termico e il fotovoltaico. Ma, soprattutto, sarà «foderato» di paglia. Balle compresse da 120 centimetri di larghezza che verranno utilizzate per ricoprire lo strato interno dei muri portanti. «È molto economica, altamente isolante dai rumori, dal freddo e dal caldo, resistente alle vibrazioni sismiche, ecocompatibile, ecosostenibile e traspirante – affermano da “San Rocco Community” – Il rischio d’incendi è pari, se non minore, a quello dei materiali convenzionali, grazie agli intonaci in terra cruda e all’estremo grado di compressione della paglia».

La struttura sarà di legno e la parte esterna delle pareti di intonaco.

Plinti di cemento armato sosterranno le abitazioni e le terranno elevate da terra, per consentire il passaggio dell’aria nelle porzioni di paglia. La lana, invece, rivestirà il solaio. L’eco-villaggio del Tretto è stato presentato venerdì sera all’Equobar di Vicenza. «Al momento siamo in otto ad aver prenotato un posto – ha dichiarato Enrico Rilievo, dell’associazione – e ci sono ancora degli spazi. Il prezzo è come quello di un’altra casa. Contiamo di iniziare i lavori per la fine di quest’estate e di vedere qualcosa di realizzato prima della neve».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Chiara Cichero 1240 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.