Un po’ di dipendenza da gioco potrebbe far bene alla vostra salute!

Videogiochi

Un po’ di dipendenza da gioco potrebbe far bene alla vostra salute!


Recentemente, ho notato una tendenza progressiva tra i miei amici. Sono entusiasti del gioco “Words with Friends”. Tutti, da un amico che ha 74 anni a un giovane che so occupa del mio computer, sembrano assuefatti a questo gioco. Altre persone che conosco sono dipendenti dal gioco per iPhone “Angry Birds”.

Qual’è la ragione psicologica di tutto ciò? Prendete angry Birds, per esempio. Michael Chorost – un ricercatore che ha scritto un articolo intitolato:” Come ho sconfitto la mia dipendenza da Angry Birds”- afferma: “Il gioco è un tremendo manipolatore del sistema di dopamina del cervello.” Angru Birds dà dipendenza perché il gioco provoca tensione nel cervello. Dal momento che la tensione fa aumentare i livelli di dopamina, questa crea un irresistibile desiderio di sapere come andrà a finire il gioco. Perciò, le persone continuano a lanciare gli uccelli non si sa bene dove.

“Words with Friends” è un gioco popolare perché soddisfa il bisogno di socializzare.

Giochi multipli possono essere giocati da molteplici giocatori. Dal momento che questo gioco può essere giocato sui telefonini, i fan ne apprezzano anche la portabilità. Poi c’è quell’incredibile storia di come la vita di un uomo sia stata salvata, perché l’avversario di gioco di sua moglie ha rivelato i sintomi di un attacco di cuore al marito, che è un medico. Costui ha consigliato all’uomo di recarsi in ospedale, salvandogli così la vita.

Giocare a questi giochi fa bene alla salute? Uno studio pubblicato da Archives of Neurology sostiene che giocare, risolvere puzzle e leggere siano attività benefiche per il cervello. L’amiloide è una proteina che si trova nel cervello ed è spesso associata all’Alzheimer. Lo studio ha scoperto che le persone che sono impegnate nel suddetto tipo di attività, hanno meno amiloide presente nel cervello, diminuendo così il rischio di sviluppare il morbo.

Dal momento che “Words with Friends” soddisfa il bisogno di socializzare e “Angry Birds” è divertente e gratificante, io dico: “Continuate a giocare amici, è una dipendenza che vi fa bene!”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche