> > Un pomeriggio a San Francisco

Un pomeriggio a San Francisco

default featured image 3 1200x900

Un giorno a San Francisco San Francisco è una città statunitense, la quarta della California per numero di abitanti (dopo Los Angeles, San Diego e San Jose).   San Francisco è considerata una delle più belle città del mondo. Famosa per la sua posizione geografica, il clima mit...

Un giorno a San Francisco

San Francisco è una città statunitense, la quarta della California per numero di abitanti (dopo Los Angeles, San Diego e San Jose).

San Francisco è considerata una delle più belle città del mondo. Famosa per la sua posizione geografica, il clima mite, le attrazioni culturali, i quartieri animati e la gastronomia di fama mondiale, è spesso chiamata “Everybody’s Favorite City”. Gli appellativi non le sono mancati nemmeno in passato, in cui la città era soprannominata ‘Yearba Buena’, locuzione dal suono spagnoleggiante che significa ‘erba buona’. San Francisco è stata altresì definita, in diversi momenti della sua storia, ‘The city that knows how’ e ‘Bagdad sulla baia’.

E’ una popolare meta di molti turisti internazionali, ed è conosciuta per la sua fresca nebbia estiva, per le sue ripide colline, per la sua vivacità culturale e il suo eclettismo architettonico, che affianca stile vittoriano e architettura moderna, per i suoi tram, per Chinatown e per i suoi famosi paesaggi, incluso il Golden Gate Bridge. Questo è il ponte più lungo al mondo e non lo vedrete mai senza almeno una sua parte sia in fase di pittura: il Golden Gate Bridge, infatti, è così lungo che, una volta dipinto tutto, da un’estremità all’altra, è già tempo di ricominciare.
Per tutte queste caratteristiche è considerata tra le più “europee” delle metropoli americane.
Più simile a natura incontaminata che a metropoli è invece il suggestivo Muir Woods: un enorme parco di sequoie giganti, che vi farà sentire come catapultati nel mondo Disney e da cui probabilmente lo stesso Walt Disney ha tratto ispirazione per le sue ambientazioni fantastiche.

Le sue origini e lo sviluppo successivo hanno trasformato San Francisco da piccolo villaggio in grande città in un breve lasso di tempo, iniziato con la corsa all’oro nel 1849. Gli scrittori della “beat generation”, la comunità hippy della Summer of Love alla fine degli anni ’60, e la numerosa comunità gay e lesbica, hanno contribuito a fare di San Francisco una città dal fascino dirompente.