Un posto al sole: 20 anni di emozioni COMMENTA  

Un posto al sole: 20 anni di emozioni COMMENTA  

Oggi, 21 ottobre 2016, è il ventesimo anniversario della messa in onda su Rai 3 di Un posto al sole, la prima soap opera interamente prodotta in Italia e la più longeva soap italiana. E’ stata infatti trasmessa per la prima volta lunedì  21 ottobre 2006 e continua tuttora. Giovedì 20 ottobre 2016 ha raggiunto le 4604 puntate

Prodotta da Rai Fiction, FremantleMedia Italia e Centro di produzione Rai di Napoli, è ambientata proprio nella città partenopea. A differenza delle altre soap, principalmente sentimentali, Un posto al sole tratta anche vicende di cronaca nera e poliziesche – come tentati omicidi, omicidi, rapine, sequestri di persona e storie di camorra -, vicende legate a problemi sociali, ma a volte comiche e surreali. Gli attori quindi si trovano a recitare in situazioni molto diverse, pur interpretando lo stesso personaggio.


Alcuni, però, come Patrizio Rispo (Raffaele Giordano) e Marzio Honorato  (Renato Poggi), si ritrovano spesso ad avere  che fare con sketch comici che ricordano addirittura quelli tra Totò  (Napoli, 15 febbraio 1898 – Roma, 15 aprile 1967) e Peppino De Filippo (Napoli, 24 agosto 1903 – Roma, 27 gennaio 1980). Scene divertenti recitano anche attori come Lucio Allocca (Otello Testa), Carmen Scivittaro (Teresa Diacono) e Germano Bellavia (Guido Del Bue).

Le vicende dei condomini di Palazzo Palladini – dal nome dei conti che ne sono proprietari –, un palazzo situato sulla collina di Posillipo, di fronte al mare e al Vesuvio, il cui appartamento più ambito ha una grande terrazza che guarda proprio sul Golfo di Napoli, sono state mandate in onda per la prima volta alle 18.30 di 21 ottobre 1996 e sono state seguite inizialmente da poco più di un milione di telespettatori.

Tuttavia il successo di Un posto al sole è andato crescendo, tanto che, dopo lo spostamento orario alle 20.30, sempre su Rai 3, la soap è arrivata a toccare il 15% di share  con più di tre milioni di telespettatori.

Attualmente la media degli ascolti delle produzione televisiva, che ora inizia alle 20.35, è di circa 2.700.000 telespettatori, con uno share che oscilla tra il 9% e il 10%: si tratta di ascolti altissimi per quella fascia oraria, in cui vengono trasmessi altri due programmi ancora amatissimi dal pubblico italiano come Affari tuoi su Rai 1 e Striscia la notizia su Canale 5.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*